FEDERAZIONE
08/02/2024

Addio a Giuseppe La Delfa

Storico dirigente de L'Ekipe Orizzonte, è stato tra gli artefici principali del lungo ciclo di successi del club catanese. Aveva 54 anni

Addio a Giuseppe La Delfa
Ci sono notizie che lasciano senza parole. Increduli, disarmati, spaesati. Oggi ci sentiamo così. Tutti. Accomunati da un dolore profondo e difficile da raccontare.

Giuseppe La Delfa ci ha lasciati. A soli 54 anni. E' morto ieri sera a Milano, dove viveva, pur mantenendo forti le sue radici catanesi.

Peppe - lo chiamavamo così - è stato storico dirigente de L'Ekipe Orizzonte. Da vicepresidente e direttore sportivo ha offerto un contributo determinante per tenere alta la stella della più bella realtà italiana della pallanuoto femminile portando in squadra le migliori giocatrici del panorama internazionale e scovando talenti di grande prospettiva.

Decenni pieni di successi memorabili in Italia e in Europa e un fortissimo legame con il club rossazzurro mantenuto sino a oggi.

Indissolubilmente legato al mondo della pallanuoto, sempre disponibile a fornire una "dritta" di mercato a chi gliela chiedeva, Giuseppe lascia la moglie Cora Campbell, ex atleta dell'Orizzonte e attuale componente dello staff tecnico della nazionale canadese femminile, e i figli Tomas e Lucas. Alla sua famiglia vanno le condoglianze del presidente di Federnuoto Sicilia, Sergio Parisi, del consiglio regionale e dell'intero movimento Fin.

Oggi lo immaginiamo a parlare di pallanuoto con Francesco Scuderi e Mauro Maugeri, in onore del quale poco meno di due mesi fa aveva ritirato il premio conferitogli da Catania al Vertice.

Sappiate che ci mancate, amici nostri.

 

Articoli correlati

Indietro

Top