PALLANUOTO
05/01/2016

Pallanuoto di Sicilia, onore al merito

Si è rinnovato a Catania l'ormai tradizionale appuntamento d'inizio anno: premiate le eccellenze del 2015 e presentati i progetti per il 2016. Il presidente Parisi: "Fieri di essere un modello"

Pallanuoto di Sicilia, onore al merito

Un punto di arrivo ma anche uno di partenza. Un'occasione per festeggiare le proprie eccellenze e nel contempo un modo per lanciare la nuova stagione. Pallanuoto di Sicilia è tutto questo e anche di più.

Il tradizionale appuntamento d'inizio anno con le calottine di casa nostra si è celebrato questa mattina, a Catania, gratificato da una folta adesione di società provenienti da ogni angolo dell'isola e da una splendida giornata di sole che ha reso mirabile lo scenario offerto dall'hotel Sheraton di Acicastello.

Ideato e organizzato dal comitato regionale della Federnuoto presieduto da Sergio Parisi, che ha aperto e chiuso l'incontro, Pallanuoto di Sicilia si è confermato un prezioso momento di confronto per il mondo della pallanuoto nella sua interezza.

Si è discusso davvero di tutto: dall'aspetto organizzativo (illustrato dal consigliere federale Nunzio Corrao, che ha annunciato la pubblicazione dei calendari per domani) a quello arbitrale (intervento di Franco Sapienza, responsabile del Gug), dai progetti delle rappresentative (affidate a Massimiliano Pellegrino, coadiuvato da Vittorio Schimmenti) ai rapporti con i media (Nunzio Casabianca, vicecaposervizio dei servizi sportivi del quotidiano La Sicilia, ha confermato la pubblicazione di una pagina settimanale interamente dedicata alla pallanuoto) per arrivare al punto di vista dei tecnici (esposto da Mauro Maugeri, ex ct di Setterosa e Olanda femminile e oggi allenatore della Famila Muri Antichi) e dei dirigenti federali (i consiglieri nazionali Giuseppe Marotta e Nello Russo).

Aperta da un emozionante filmato dedicato alla minipallanuoto e al ricordo dell'indimenticato Francesco Scuderi, vicepresidente del comitato regionale Fin e presidente della Nuoto Catania, club sempre in prima fila sia col vivaio sia con la prima squadra, la giornata è culminata nella premiazione delle società distintesi nel 2015 per aver ottenuto la promozione nei due campionati regionali (Waterpolo Catania, promozione in B maschile, e Brizz Nuoto, promozione in C maschile) o per essere salite sul podio in un campionato nazionale: Ortigia Siracusa (promozione in A2 femminile e A1 maschile), Waterpolo Messina (terzo posto in A1 femminile), Telimar Palermo (terzo posto nell'Under 17 maschile) e Orizzonte Catania (scudetto Under 15 femminile).

“Giornate come questa – commenta il presidente del comitato regionale della Federnuoto, Sergio Parisi (con le società premiate nella foto di Marco Pulvirenti) – sono ben più di una passerella. Ritrovarsi insieme per premiare chi si è distinto nella scorsa stagione e per presentare i progetti per il futuro è un modo di fare sistema, di proseguire lungo quel percorso comune che sta consentendo alla pallanuoto siciliana di mantenere fede alla sua tradizione proponendosi come modello in vasca e fuori. Lo sforzo compiuto per sostenere i settore giovanili, promuovere le rappresentative e strutturare al meglio i campionati regionali è ripagato da un movimento che si distingue per solidità e dinamismo. La pallanuoto siciliana può essere fiera di se stessa”.

 

Articoli correlati

Indietro

Top