SINCRONIZZATO
14/05/2015

Il sincro-day è un successo

Paternò: il trofeo Tutti in piscina e i campionati regionali omaggiati da grandi numeri in termini di atleti, società e pubblico. Primeggiano Aquafit e Syncro Med Muriantichi

Il sincro-day è un successo
Aquafit e Syncro Med Muriantichi ma non solo loro. Le due società etnee occupano la prima fila del trofeo Tutti in piscina e dei campionati regionali, ma a strappare applausi è l’intero nuoto sincronizzato siciliano, regalatosi domenica scorsa una giornata piena di gare emozionanti e confermatosi movimento dotato di grande vitalità.
 
I numeri del trofeo Tutti in piscina, riservato al settore Propaganda, confermano come la base di praticanti si stia ampliando sempre più: 150 atlete in rappresentanza di 10 società hanno dato vita, a Paternò, a una giornata di sana competizione (categorie master, assoluti e juniores), nobilitata da un alto livello medio.  
 
La classifica finale per società, stilata sommando le gare del 12 aprile (categorie giovanissime, esordienti B, esordienti A e ragazze) e del 10 maggio, ha visto primeggiare l’Aquafit (tecnici Martina e Irene Leo) davanti a Muri Antichi (Serena Massimiani, Carmen Chiarenza e Concita Di Mario), Dvn Syncro (Davina Vasquez), Syncro Med Muri Antichi (Palma Blanco e Concita Di Mario), Rn Palermo 89 (Danielle Poulos, Sharon Ferrara e Roberta Catalano), Syracusa Syncro (Valentina e Salvina Mauceri), Aquademia Sincro (Diletta Corsino e Ania Khmelnytska), Altair (Alessia Cosentino e Sabrina Favitta), Torre del Grifo (Luana Contino e Greta Portanuova), H2o Aquatic Center (Damiana Lombardo), Gifa Città di Palermo (Roberta Catalano), Item Nuoto Catania (Bibi Immè), Waterpolo Despar Messina (Cinzia e Consuelo Cucinotta), Aquarius Trapani (Giovanna Ferrante e Milena Catalano) e Centro Fin Paternò (Alessandra Ciaramella).
 
“Vorrei ringraziare tutti i tecnici - ha detto Gabriella Arena, responsabile del settore sincro della Fin regionale - per la passione e la professionalità profuse nel lavoro quotidiano. Il loro contributo è essenziale per raggiungere i risultati che il sincronizzato siciliano sta ottenendo. Desidero inoltre rivolgere un ringraziamento speciale al nostro presidente Sergio Parisi, che ha sempre creduto nel sincro, nel valore del settore Propaganda e nel progetto che insieme abbiamo avviato”.
 
Nei regionali confermata la leadership della Syncro Med Muriantichi, prima negli assoluti davanti ad Aquademia Sincro e Syracusa Syncro. La società catanese ha vinto l’oro nel solo con Maria Antonietta Buccheri, nel duo con la coppia Buccheri-Abate e a squadre (Abate-Buccheri-Finocchiaro-Giorgini-Girlando-Sciuto-Parrinello-Barbera-Coco). La Buccheri si è poi imposta anche negli obbligatori juniores. In luce pure Sveva Pulvirenti della Pol. Muri Antichi, autrice di una bella doppietta tra esordienti B e giovanissime.
 
I prossimi appuntamenti per il sincro siciliano riguardano i tricolori assoluti estivi, dal 22 al 24 maggio a Terni, e la fase estiva del trofeo Tutti in piscina, il 20 e 21 giugno a Messina.

 

Articoli correlati

Indietro

Top