SINCRONIZZATO
24/02/2015

Syncro Med Muriantichi, un monologo

La società catanese in grande evidenza ai campionati regionali giovanili disputati nella piscina di via Zurria, a Catania. Sul podio juniores anche Aquademia e Syracusa Syncro. Muri Antichi capofila tra Giovanissime ed Esordienti B. Il presidente Parisi ricorda Francesco Scuderi e Pippo Paratore

Syncro Med Muriantichi, un monologo
Quasi una dittatura. Da tempo mattatrice sulla scena del nuoto sincronizzato siciliano, la Syncro Med Muriantichi si conferma prima della classe anche ai campionati regionali giovanili invernali, disputati nella piscina di via Zurria, a Catania, che hanno coinvolto 150 atlete in rappresentanza di undici società.
 
Cominciati con un sentito ricordo di Francesco Scuderi, artefice della rinascita dell’impianto etneo, e di Pippo Paratore, storica voce del nuoto e del sincro di casa nostra, i regionali hanno esaltato la Syncro Med Muriantichi (nella foto la premiazione con il consigliere regionale Gabriella Arena), prima tra i club nella categoria juniores (623 punti) davanti ad Aquademia Sincro (308) e Syracusa Syncro (306) e capofila negli obbligatori con Maria Antonietta Buccheri, nel solo con la stessa Buccheri e nel duo con Buccheri-Abate.

Polisportiva Muri Antichi protagonista nelle altre categorie: tra le Giovanissime la vittoria è andata a Sveva Pulvirenti, tra le Esordienti B a Matilde Buccheri.
 
Buono l’esito complessivo degli obbligatori e del sistema stelle, risultato sintomatico di un movimento in continua crescita sia dal punto tecnico che numerico: 33 le Esordienti A che sono riuscite ad ottenere il punteggio minimo di qualificazione ai campionati italiani (48,000), 15 le Ragazze ed Esordienti A che hanno acquisito le Stelle necessarie per partecipare ai tricolori.
 
“L’ultimo campionato regionale di sincro svoltosi nell’impianto di via Zurria era stato disputato alla presenza e con l’immancabile, fondamentale contributo di Francesco Scuderi - ha ricordato il presidente della Federnuoto Sicilia, Sergio Parisi, alla presenza della moglie del compianto vicepresidente del comitato regionale, Monica – e quindi, in una circostanza simile, non possiamo non ricordare con affetto una figura come la sua, alla quale tutti noi restiamo molto legati, così come siamo legati a un altro amico che non c’è più: Pippo Paratore. Ringrazio giudici, dirigenti, tecnici, atleti e genitori per l’impegno e la partecipazione sincera. Un grazie, inoltre, alla Nuoto Catania e al suo direttore sportivo Gino Pizzuto per l’accoglienza”.

 

Articoli correlati

Indietro

Top