PALLANUOTO
06/05/2015

Trofeo delle Regioni, Sicilia beffata

La nostra rappresentativa non stacca il pass per la finale solo per differenza reti. Il presidente Parisi: ''Formula rivedibile, ci siamo già attivati per migliorarla''

Trofeo delle Regioni, Sicilia beffata
Una beffa. E’ solo una manciata di gol a separare la Sicilia dalla qualificazione alla final six del Trofeo delle Regioni di pallanuoto maschile in programma ad Anzio dal 3 al 5 luglio.

Nel raggruppamento di semifinale disputato a Bari, la nostra rappresentativa (foto) ha chiuso a quota dieci a pari punti con la Puglia, ma penalizzata dalla peggiore differenza reti rispetto ai padroni di casa.

La squadra allenata da Massimiliano Pellegrino ha vinto contro Abruzzo (13-4), Basilicata (43-1) e Calabria (23-0), pareggiato con la Puglia (10-10) e perso con la Campania (7-12) leader del girone. Giunti ex aequo con i pugliesi al secondo posto, i nostri ragazzi sono scivolati in terza posizione a causa del peggior bilancio gol fatti-gol subiti rispetto agli avversari, lanciati dal decisivo e larghissimo successo sulla Basilicata nell’ultima tornata di gare (67-1).

“Abbiamo profuso un grande sforzo come comitato – commenta Sergio Parisi, presidente della Federnuoto Sicilia – per presentare una rappresentativa all’altezza sotto ogni punto di vista, da quello tecnico a quello organizzativo. Il rammarico per aver visto sfumare la qualificazione alla final four all'ultima partita e per differenza reti non si può nascondere, ma da buoni sportivi dobbiamo ricordarci che se avessimo battuto la Puglia la promozione non sarebbe rimasta in discussione e che se, come la Puglia, avessimo avuto bisogno di una vittoria con largo scarto nell’ultimo incontro avremmo dato il massimo per ottenerla”.

“Certamente la formula può essere rivista – continua Parisi – al fine di ampliare il numero di formazioni partecipanti alla fase finale e di evitare passivi troppo pesanti, soprattutto se rapportati a un ambiente di giovanissimi. Ho già espresso le mie idee in un colloquio con i vertici federali, vedremo come migliorare in tempi solleciti i meccanismi di un torneo nel quale la Fin Sicilia ha sempre creduto molto. Voglio ringraziare personalmente atleti, società e tecnici siciliani per la grande collaborazione garantita al comitato. E’ stata una bella esperienza, che mi auguro abbia un seguito”. 

 

Articoli correlati

Indietro

Top