PALLANUOTO
26/03/2016

Trofeo delle Regioni, bella Sicilia

A Ostia, brillante secondo posto della nostra rappresentativa femminile, sconfitta solo in finale di misura dalla Liguria. Il presidente Parisi: "Qualità e maturità. Risultato dedicato a Francesco Scuderi"

Trofeo delle Regioni, bella Sicilia
La tradizione continua. Il Trofeo delle Regioni regala nuove soddisfazioni alla pallanuoto siciliana. A Ostia, nella manifestazione riservata alle atlete nate nel 1999 e seguenti, la nostra rappresentativa (nella foto) è salita sul podio conquistando un brillante secondo posto.

Le ragazze allenate da Massimiliano Pellegrino hanno chiuso a punteggio pieno la prima fase battendo Toscana (9-3), Basilicata (46-1) e Friuli (8-4). La corsa a suon di vittorie è proseguita nei quarti contro le Marche (16-2) e in semifinale nuovamente contro la Toscana (10-6).

La Sicilia si è fermata solo in finale, non senza combattere, cedendo alla Liguria per 8-7. Una sconfitta peraltro più che onorevole per una squadra che, pur perdendo un elemento importante come Riccioli a metà del secondo tempo, ha lottato sino in fondo contro un'avversaria di grande valore riuscendo ad avere anche la palla per il pari a 19'' secondi dallo scadere con una superiorità numerica non sfruttata.

"E' stata un'esperienza ampiamente positiva - commenta Sergio Parisi, presidente del comitato regionale della Federnuoto, presente a Ostia - che ha confermato il valore delle nostre ragazze. Il gruppo ha mostrato qualità e maturità, gestendo con grande lucidità la finale anche nei momenti più difficili e restando in partita sino alla fine. Alle ragazze va un grande applauso, da condividere con il tecnico Massimiliano Pellegrino e con la team manager Gabriella Arena, impeccabili entrambi".

"Sono felice di constatare - aggiunge Parisi - quanto il Trofeo delle Regioni sia cresciuto. Il numero elevato delle selezioni presenti, il grande tifo in tribuna e l'atmosfera che si è respirata in questi giorni danno ragione a chi, come noi, ha creduto sin dalla prima ora nel valore delle rappresentative e in appuntamenti come questo. Ricordo con emozione la prima edizione, vinta proprio da noi con il compianto Francesco Scuderi in panchina. Sono trascorsi quindici anni e possiamo dire che il lavoro avviato proprio con Francesco, un amico e un compagno di viaggio al quale resterò legato per sempre, ha avuto un degno seguito. Dedichiamo a lui questa medaglia".

Queste le 15 ragazze convocate per il Trofeo delle Regioni: Flavia Schillaci, Isabella Riccioli, Giulia Aiello, Roberta Santapaola, Giorgia Amedeo, Francesca Musumeci, Daniela Vecchio, Dorotea Spampinato, Martina Casabianca, Francesca Sapienza (L'Ekipe Orizzonte), Teresa Maimone, Federica Mirabella (Waterpolo Guinnes), Elena Todaro (Aquarius), Carla Bucisca (Ortigia) e Teresa Marchetti (Wp Messina). 

 

Articoli correlati

Indietro

Top