FONDO
22/09/2015

''Un mare di sport'', è una questione di Fondo

La manifestazione pluridisciplinare organizzata dal Coni sarà valida come campionato regionale per l'anno agonistico 2015-16. Appuntamento al lido Le Capannine, a Catania, il 10 e 11 ottobre prossimi. Il presidente Parisi: ''Coronamento di una stagione eccezionale''

''Un mare di sport'', è una questione di Fondo
''Un mare di sport" ritorna. Facendo seguito alla prima, sperimentale edizione del novembre 2014, ecco un nuovo appuntamento con la manifestazione pluridisciplinare organizzata dal comitato regionale del Coni e curata per quanto riguarda le discipline acquatiche da Sergio Parisi, nella sua doppia veste di vicepresidente vicario Coni e presidente del comitato regionale Fin.    L'importante kermesse (nella foto l'edizione della scorsa stagione), nella quale troveranno spazio tutte le discipline sportive legate al mare, vedrà proprio nel nuoto in acque libere uno dei suoi momenti tecnicamente più significativi. Le gare di nuoto, programmate per il 10 e 11 ottobre, rappresenteranno ben più che una tappa della manifestazione dando modo ai nostri migliori atleti agonisti e master di competere per i titoli regionali assoluti e di categoria.

In sinergia con il settore Fondo della Federnuoto, il comitato regionale presieduto da Parisi ha deciso di attribuire al "Mare di Sport" la validità di campionato regionale per l'anno agonistico 2015-16. L'appuntamento è nello specchio d'acqua antistante il lido Le Capannine della Plaia di Catania nel primo pomeriggio di sabato 10 ottobre, su una distanza di 2000 metri. Il campionato di Fondo, previsto sulla distanza dei 5 km, si svolgerà nello stesso tratto di mare la mattina seguente, domenica 11 ottobre.   Le gare saranno aperte a tutti i tesserati Fin italiani in regola con il tesseramento per l'anno agonistico 2015-16: oltre alla premiazione della classifica generale e di categoria, attraverso una classifica avulsa riservata ai soli tesserati siciliani verranno assegnati i titoli di campioni regionali nelle due distanze.

Si inserisce quindi un importante tassello nel ricco mosaico della stagione agonistica nei mari della nostra regione, che ha vissuto e sta ancora vivendo momenti appassionanti. Dalle prime gare della Coppa Sicilia fino alla spettacolare due giorni recentemente organizzata ad Augusta, numerosi atleti siciliani si sono messi in ottima luce nei circuiti nazionali federali con piazzamenti di prestigio e ben dodici vittorie: cinque ottenute da Federico Perez (Team Nuoto Siracusa), quattro da Andrea Fazio (Ulysse) e una a testa per Pietro Barbera (Nuoto Milazzo), Giuseppe Lisi (Ulysse) e Luigi Caleca.

Gli stessi atleti si trovano ottimamente piazzati nelle classifiche nazionali assolute e di categoria, ad appena una settimana dalla fine dei campionati.  Su queste stesse pagine vi daremo ampio riscontro dei risultati definitivi quando, tra una decina di giorni, le classifiche saranno ufficializzate.

"Le gare di ottobre - commenta Sergio Parisi, presidente della Fin Sicilia - giungono a coronamento di una stagione eccezionale per numero di competizioni, eccellenza organizzativa nelle gare siciliane e qualità dei risultati per i nostri giovani atleti, che riportano la Sicilia tra le grandi forze di una delle discipline natatorie più premiate nel panorama agonistico natatorio italiano".   ''Il comitato regionale si impegnerà in un notevole sforzo organizzativo e burocratico per velocizzare attraverso un "canale preferenziale" le nuove affiliazioni e i tesseramenti per gli atleti e le società partecipanti ai campionati. Un ringraziamento particolare va a Nino Fazio, responsabile regionale del settore Fondo, per il grande lavoro svolto''.  

 

Articoli correlati

Indietro

Top