NUOTO PROPAGANDA
09/01/2017

Campionato d'Eccellenza, partenza col botto

A Paternò, oltre 400 partecipanti alla prima tappa della manifestazione riservata al settore Propaganda e da quest'anno suddivisa in "mini" e "maxi". Primo posto per l'Altair, seguita da Muri Antichi e Poseidon

Campionato d'Eccellenza, partenza col botto

Oltre 400 partecipanti. Iscrizioni contingentate per gestire l'elevato numero di atleti coinvolti. Piscina gremita. Il campionato di Eccellenza 2017 parte col botto.

La prima tappa della fortunata manifestazione ideata dalla Federnuoto Sicilia presieduta da Sergio Parisi ha subito colto nel segno. A Paternò si sono ritrovati in tantissimi per onorare l'appuntamento d'inizio anno riservato al settore Propaganda avviando un cammino che si concluderà il prossimo giugno con la finale regionale.

L'entusiasmo suscitato dal campionato di Eccellenza, pensato come primo contatto con il mondo dell'agonismo o come percorso parallelo per chi voglia conservare il gusto del confronto a qualsiasi età, ha suggerito al comitato regionale della Fin di suddividere la manifestazione in due macrocategorie - mini (dall'anno 2011 al 2002) e maxi (dal 2001 in poi), a loro volta articolate in cinque categorie definite per biennio (Esordienti, Giovanissimi, Allievi, Ragazzi e Juniores per la versione mini; Under 20, Under 30, Under 40, Under 50 e Over 50 per la versione maxi) - che insieme formeranno la classifica generale per società e dunque assegneranno il titolo di campione regionale.

Il campionato di Eccellenza “mini” prevede due semifinali (Sicilia orientale e occidentale) alle quali accederanno i migliori 24 tempi per ogni singola gara e una finale riservata ai migliori 8 di ogni semifinale. La versione “maxi” qualificherà direttamente alle finali i migliori 24 di ogni gara. I risultati ottenuti concorreranno a determinare la graduatoria generale stagionale del settore nuoto che terrà conto dell'attività agonistica, master e Propaganda.

Le gare della categoria “mini” Paternò, organizzate dal comitato regionale della Fin nella piscina Giovanni Paolo II e riservate alla provincia di Catania, hanno premiato l'Altair, prima tra le società con 928 punti davanti a Muri Antichi (696) e Poseidon (510,5) (nella foto la premiazione), al termine di una bella e intensa giornata di sport. E questo è solo l'inizio.

 

Articoli correlati

Indietro

Top