PALLANUOTO
04/09/2017

Condemi, l'Europa chiama

L'atleta della Nuoto Catania convocato in azzurro per i campionati continentali juniores. Rappresentativa 2003 e seguenti in partenza per la finale del Trofeo delle Regioni

Condemi, l'Europa chiama

Sono il futuro, ma anche il presente. I giovani della pallanuoto siciliana rubano la scena pure a fine estate.

La prima buona nuova arriva dalle convocazioni azzurre per gli Europei Juniores, in programma a Malta dal 10 al 17 prossimi: Andrea Condemi (foto) della Nuoto Catania è tra i tredici atleti chiamati dal tecnico federale Cosimino Di Cecca per il massimo trofeo continentale di categoria.

La Nazionale juniores si radunerà a Roma giovedì 7 e il giorno seguente volerà a Malta. Per Condemi, messosi in luce con la Nuoto Catania e già da tempo nel giro delle giovanili azzurre, e compagni un appuntamento di prestigio e l'occasione di confrontarsi con il top dei pari età in Europa.

Nello stesso fine settimana, i migliori atleti siciliani nati negli anni 2003 e seguenti saranno di scena a Ostia per la fase finale del Trofeo delle Regioni, manifestazione di riferimento per la pallanuoto giovanile italiana e da sempre fonte di grandi soddisfazioni per il movimento siciliano.

Reduci da un collegiale tenuto alla Plaia di Catania per puntellare intesa e condizione, i ragazzi allenati da Massimiliano Pellegrino e Vittorio Schimmenti si presentano nel centro federale laziale forti di una tradizione che li ha visti spesso sul podio e lanciati da una fase di qualificazione in cui hanno vinto sette partite su sette tra eliminatorie e semifinali.

Questi i 13 convocati: Raffaele Abramo, Giorgio Basile, Francesco Condemi, Tommaso Scollo, Riccardo Torrisi, Giuseppe Ursino (Nuoto Catania), Filippo Barsalona (Telimar), Andrea Calore (Ortigia), Giacomo Cesarò (Aquarius Trapani), Giuseppe Cristaudo, Flavio Nicolosi (Muri Antichi), Gabriele Cuccia, Lorenzo Giribaldi, Giuseppe Tumminello (Rn Palermo 89) e Alessando Zappulla (Sette Scogli).

"La convocazione di Andrea Condemi per gli Europei Juniores e le legittime ambizioni coltivate dalla nostra rappresentativa al Trofeo delle Regioni - commenta il presidente della Federnuoto Sicilia, Sergio Parisi - danno continuità e respiro al lavoro dell'intero movimento regionale. La pallanuoto siciliana è una realtà consolidata che pensa al presente ma anche al domani e lo fa valorizzando il talento dei giovani all'interno di un progetto comune, sviluppato con cura grazie agli sforzi di comitato, società, tecnici, atleti e famiglie. Sono certo che sia agli Europei Juniores sia al Trofeo delle Regioni, la Sicilia sarà degnamente rappresentata”.

 

Articoli correlati

Indietro

Top