PALLANUOTO
11/11/2021

Euro Cup alla siciliana

Ortigia e Telimar conquistano le semifinali con due grandi vittorie contro Szolnoki e Mladost

Euro Cup alla siciliana
Una grande doppietta per un grande traguardo. L'Euro Cup esalta la pallanuoto maschile siciliana, sempre più a suo agio in campo internazionale.

Ortigia e Telimar festeggiano la qualificazione alle semifinali grazie a due vittorie di spessore contro avversari qualificati.

Per l'Ortigia si rinnova quella che ormai è una dolce abitudine. I siracusani giungono alla terza semifinale su altrettante partecipazioni all'Euro Cup espugnando la vasca degli ungheresi dello Szolnoki Dosza, detentori del trofeo e già sconfitti alla Caldarella. 

La formazione biancoverde va sotto 2-0 e 3-2, ma ribalta la situazione nella fase centrale del match scappando a +5 e conservando il vantaggio sino al 15-10 conclusivo. Quattro gol per Gallo, 3 per Rossi.

Se per l'Ortigia la semifinale è il rinnovarsi di una tradizione, per il Telimar si tratta di un traguardo senza precedenti. Alla loro prima partecipazione a una manifestazione internazionale, i palermitani superano i quarti con una gara perfetta contro la Mladost Zagabria (nella foto la festa dopo la vittoria). 

Dopo il successo in trasferta, la squadra di Baldineti concede il bis alla piscina Olimpica, a porte chiuse per il mancato rinnovo dell'agibilità, conducendo nel punteggio per l'intero incontro e portandosi presto sul 7-2. Finisce 16-7 con quaterna di Vlahovic e triplette di Irving e Basic.

Le semifinali di Euro Cup si disputeranno a gennaio. Gli accoppiamenti verranno determinati tramite sorteggio con le altre due qualificate: le spagnole Barcellona e Sabadell.

 

Articoli correlati

Indietro

Top