Inizio pagina
FacebookInstagramYouTubeTelegram
Pallanuoto

Pallanuoto › Andiamo a Singapore

Pallanuoto 10 luglio 2025

Andiamo a Singapore

Sei siciliani nelle nazionali azzurre impegnate ai mondiali: Cassia, Condemi e il ct Campagna nel Settebello, Condorelli, Leone e Santapaola nel Setterosa

Andiamo a Singapore
Si va a Singapore. Scocca l'ora dei mondiali, il punto più alto della stagione della pallanuoto. Dal 12 al 24 luglio si gioca per il titolo iridato maschile e femminile.

L'Italia, naturalmente, c'è. E c'è pure la Sicilia, come da prestigiosa tradizione. Cinque gli azzurri di casa nostra, ai quali si aggiunge il commissario tecnico del Settebello, Sandro Campagna, palermitano di nascita e siracusano d'adozione.

Tra i 15 convocati dall'allenatore della Nazionale ci sono il catanese Francesco Condemi, tesserato per la Pro Recco, e il siracusano Francesco Cassia, sino alla scorsa stagione in forza all'Ortigia e dal prossimo anno anch'egli alla Pro Recco.

Del Setterosa guidato dal ct Carlo Silipo fanno invece parte le catanesi Aurora Condorelli, Morena Leone ed Helga Santapaola: le prime due giocano con L'Ekipe Orizzonte campione tricolore in carica, la terza nel Rapallo. Nel gruppo anche altre due giocatrici tesserate per L'Ekipe: Dafne Bettini e Gaia Gagliardi.

Il Settebello è stato inserito nel girone A con Serbia, Romania e Sudafrica. Debutto sabato 12 luglio con la Romania (alle 14.45, ora italiana), poi le sfide con Serbia (14 luglio alle 14.45) e Sudafrica (16 luglio alle 7.45). Ottavi di finale il 18 luglio, quarti il 20, semifinali il 22 e finali il 24.

Il Setterosa sfiderà nel girone A Nuova Zelanda, Australia e Singapore. Esordio venerdì 11 luglio con la Nuova Zelanda (alle 11.35), a seguire gli incontri con Australia (13 luglio alle 11.35) e Singapore (15 luglio alle 13.10). Ottavi di finale il 17 luglio, quarti il 19 luglio, semifinali il 21 luglio e finali il 23 luglio.