Inizio pagina
FacebookInstagramYouTubeTelegram
Nuoto

Nuoto › Criteria, è grande Sicilia

Nuoto 26 marzo 2021

Criteria, è grande Sicilia

Il nostro movimento regionale brilla a Riccione: due ori per Bossone, uno per Facciolà. Argento per la 4 per 200 sl Ragazzi della Mimmo Ferrito, bronzo per Pace e ancora Facciolà. Migliorati 13 record. Il presidente Parisi: ''Abbiamo un presente e anche un futuro''

Criteria, è grande Sicilia
Tre titoli, sei medaglie e tredici record regionali. E’ ricco il bottino della spedizione siciliana ai criteria giovanili disputati allo stadio del nuoto di Riccione. Una nutrita pattuglia, formata da 41 atleti in rappresentanza di 13 società, che ha brillato nei sei giorni di gare togliendosi non poche soddisfazioni.chopard replica watches
 
In prima fila non possono non trovare posto i tre ori conquistati dai nostri rappresentanti. Splendida la doppietta di Mario Bossone (foto) dell’Aquagym Trapani, primo nei 100 rana (1’06’’37) e nei 200 rana (2’23’’69) Ragazzi, così come è splendida la vittoria di Andrea Facciolà della Pol. Mimmo Ferrito nei 100 farfalla Ragazzi (55’’05; nuovo primato regionale di categoria).
 
Ma i grandi risultati non sono certo finiti qui. La lista delle prodezze prosegue con l’argento della staffetta 4 per 200 stile libero Ragazzi della Mimmo Ferrito (Roberto Barcellona-Gaspare Azzarelli-Salvatore Geloso-Andrea Facciolà; 7’40’’15, primato regionale Ragazzi e Juniores) e con i bronzi di Alessandra Pace dell’Aquagym (1’13’’84 nei 100 rana Ragazze) e ancora di Andrea Facciolà (1’51’’02 nei 200 stile libero Ragazzi, primato regionale di categoria).
 
La pioggia di record regionali manda in vetrina anche Sofia Gugliemino della Sicilia Nuoto (Juniores; 5° posto nei 100 farfalla in 28’’39 e 13° nei 100 farfalla in 1’03’’53), Mauro Morello dell’Aquarius (Ragazzi; 9° nei 100 dorso in 57’’60), nuovamente Andrea Facciolà (Ragazzi; 4° nei 100 sl in 51’’13 e nei 200 farfalla in 2’03’’44) e la 4 per 100 stile libero Ragazzi della Mimmo Ferrito (4° posto per Roberto Barcellona-Gaspare Azzarelli-Salvatore Geloso-Andrea Facciolà in 3’32’’90).
 
Numerosi i piazzamenti nella top ten. Oltre ai risultati già citati, vanno segnalati quelli di Mario Bossone (Ragazzi; 4° nei 200 misti in 2’10’’31 e nei 400 misti in 4’37’’39, 5° nei 400 sl in 4’09’’47, 6° nei 1500 sl in 16’28’’27), Alessandra Pace (Ragazze; 6° nei 200 rana in 2’41’’09), Aurora Franceschini (Ragazze; 9° nei 200 farfalla in 2'28.23), Lorenzo Gargani della Zenion Ragusa (Ragazzi; 6° nei 100 farfalla in 57’’55 e 8° nei 200 farfalla in 2’08’’22), Andrea Facciolà (Ragazzi; 6° nei 50 sl in 23’’82 e 9° nei 400 sl in 4’01’’05), Giovanni Vadalà della Poseidon (Ragazzi; 8° nei 50 rana in 29’’41), Mauro Morello (Ragazzi; 8° nei 200 dorso in 2’5’’40 e 9° nei 100 dorso in 57’’60), Roberto Barcellona (Ragazzi; 9° nei 1500 sl in 15’58’’73) e Pietro Inzerilli della Sicilia Nuoto (Ragazzi; 9° 200 rana in 2’20’’70).     
 
“Il nuoto siciliano – commenta il presidente del comitato regionale della Federnuoto, Sergio Parisi – oltre ad avere un presente ha anche un futuro. I risultati ottenuti a Riccione sono indice di progressi costanti e generali. Non si tratta di un’individualità isolata, ma di un movimento che, grazie anche al meticoloso lavoro svolto con l’attività di base, si consolida riscendo a esprimere numerose eccellenze. Il plauso del comitato regionale va a tutti i ragazzi che ci hanno egregiamente rappresentato a Riccione”.

A completare gli atleti che hanno rappresentato la Sicilia a Riccione sono Elisabetta Tomarchio (Poseidon Nuoto) per le Cadette; Jole Cocilovo e Francesca Galizia (Poseidon Nuoto), Nicole Grillo (Aquagym Trapani) e Martina Andò (Le Olimpiadi) per le Juniores; Giada Marchese (Hydra), Ileana Manetta (Nadir Palermo), Ludovica Fichera (Nuoto 95), Manuela Leotta (Poseidon Nuoto) e Marta Schillaci (Sicilia Nuoto) per le Ragazze.

In ambito maschile Giuseppe Longo (Sicilia Nuoto), Luca Triolo e Aurelio Leotta (Poseidon) per gli Juniores; Alessandro Mastrangelo (Altair), Rosario Aurnia (Zenion), Lucio Miglietta, Federico Saccuzzo e Simone Scalora (Team Nuoto Siracusa), Dario Caliri, Giuseppe Tomarchio e Daniele Bosco (Poseidon), Marco Seidita (Mimmo Ferrito), Gianmarco D'Agostino (Cs Le Olimpiadi), Salvatore Privitera e Giuseppe Manganaro (Sicilia Nuoto), Andrea Marchello (Ulysse), Francesco Sofia (Ondablu) e Francesco Caruso (Erea) per i Ragazzi.

Best Replica Watches