Pallanuoto › Trofeo delle Regioni, Sicilia ancora sul podio
Trofeo delle Regioni, Sicilia ancora sul podio
Ennesima medaglia per le nostre rappresentative nel tradizionale appuntamento giovanile. A Ostia, le ragazze allenate da Pellegrino chiudono al 2° posto, battute solo dalla Liguria in finale. Il presidente Parisi: "Il modo migliore per cominciare il 2017"
La manifestazione, svoltasi al polo natatorio di Ostia e disputata sotto l’egida federale proprio su forte spinta del nostro comitato regionale e del suo presidente Sergio Parisi, ha visto la partecipazione di dieci squadre, suddivise in due gironi.
Spinta dal sostegno dei nuotatori azzurri Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti (oro e bronzo alle Olimpiadi di Rio), entrambi alloggiati nello stesso albergo delle nostre ragazze, la selezione guidata da Massimiliano Pellegrino ha compiuto uno splendido percorso netto sino alle finale.
Chiuso il girone al primo posto grazie alle vittorie su Toscana (8-4), Lombardia (8-5), Campania (11-3) e Calabria (10-2), la Sicilia ha poi superato di slancio anche i quarti contro il Veneto (8-3) e le semifinali contro il Lazio (13-9). Solo nell'ultimo atto è giunta l'unica sconfitta, peraltro di stretta misura, contro la Liguria, al termine di una tiratissima sfida conclusasi sul 6-5 (0-0, 2-3, 3-1, 1-1).
“L’anticipo in calendario della manifestazione - racconta il presidente della Fin Sicilia, Sergio Parisi - ha comportato uno sforzo organizzativo ed economico non indifferente, ma ci siamo fatti trovare pronti anche stavolta. Le nostre rappresentative giovanili, nelle quali come noto il comitato regionale ha sempre creduto con forza come traino e veicolo di crescita generale, hanno una tradizione notevole al Trofeo delle Regioni. Non si sale con tanta frequenza su un podio nazionale per caso. La sinergia tra Federazione, società, tecnici e atlete funziona e continua a dare i suoi frutti. Il nostro 2017 comincia nel migliore dei modi”.
Queste le ragazze che insieme al tecnico Pellegrino e alla team manager Gabriella Arena hanno rappresentato la Sicilia a Ostia (foto): Alessia Arcidiacono, Isabella Riccioli, Flavia Schillaci, Roberta Santapaola, Martina Casabianca, Francesca Sapienza, Dorotea Spampinato e Giorgia Amedeo (Ekipe Orizzonte), Veronica Tagliaferri, Federica Mirabella e Teresa Maimone (Waterpolo Guinnes), Elena Todaro e Irene Margagliotti (Aquarius Trapani).
bestclock.me
Continua a leggere
Dal settore Pallanuoto
Pallanuoto
14 set
L'Ekipe Orizzonte, è sempre podio
Terzo posto per la società catanese alle finali nazionali juniores
Pallanuoto
09 set
Wp Festival, assolo Orizzonte
L'Ekipe domina a Ostia nella categoria Ragazze: 9 vittorie e 194 gol
Pallanuoto
04 set
Wp Festival, l'Orizzonte applaude i Ragazzi
Sei vittorie e sconfitta di misura in finale per la formazione catanese a Ostia. Il presidente Parisi: "Tradizione positiva confermata"
