PALLANUOTO
06/12/2018

Ortigia, impresa storica

I siracusani espugnano la vasca del Vouliagmeni Atene e conquistano la semifinale di Euro Cup. Il presidente Parisi: "Sicilia sempre protagonista"

Ortigia, impresa storica
L’impresa è arrivata. L’Ortigia scrive una pagina di storia della pallanuoto siciliana sbancando la piscina del Vouliagmeni e conquistando le semifinali di Euro Cup.

Serviva una vittoria in Grecia per ribaltare la sconfitta di misura dell’andata e la vittoria è arrivata: 9-6 per i siracusani e qualificazione ottenuta.

Grande prova, quella degli aretusei (foto), contro un avversario forte e blasonato. Ad Atene, i padroni di casa vanno avanti per due volte (1-0 e 2-1) prima di subire il break che porta i biancoverdi a +2 (5-3) garantendo loro un vantaggio conservato sino alla fine.

Spicca la tripletta di Vapenski, ma l’exploit ellenico è frutto di una brillante prestazione collettiva, che ha esaltato la trentina di tifosi al seguito.

Le altre qualificate per le semifinali sono Marsiglia (Francia), Osc Budapest (Ungheria) e Jadran (Montenegro).

"Congratulazioni sincere all'Ortigia - commenta il presidente del comitato regionale della Federnuoto, Sergio Parisi - per il fantastico risultato ottenuto. La società siracusana ha raggiunto un traguardo storico e di grande prestigio, frutto di un lavoro competente e accurato. Il pass per le semifinali di Euro Cup consolida una nobile tradizione societaria e prosegue la lunga serie dei risultati di rilievo che pone la Sicilia in evidenza sul panorama non solo nazionale, ma internazionale".

 

Articoli correlati

Indietro

Top Prenota un appuntamento a FIN SICILIA