NUOTO
23/01/2018

Regionali di nuoto, ecco il calendario

Il programma completo per la stagione in corso è stato stilato con il contributo dei tecnici, che andranno a formare insieme con i consiglieri una commissione ad hoc. All'interno tutte le sedi e le date

Regionali di nuoto, ecco il calendario

Un accurato lavoro collettivo per giungere a una soluzione condivisa e ottimale. Il calendario definitivo dei campionati regionali di nuoto per la stagione in corso nasce all’insegna del gioco di squadra.

La Fin Sicilia, in occasione del consiglio regionale tenutosi a Catania, ha deciso di coinvolgere i tecnici delle prime dieci società classificate nella speciale graduatoria stilata in base ai risultati ottenuti ai regionali della scorsa annata invitando inoltre gli allenatori dei club più rappresentativi che hanno qualificato i propri atleti ai tricolori di qualsiasi categoria nel 2016-2017, nonché una rappresentanza del Gug e del nuoto di fondo.

Il gruppo di lavoro così formato ha dato vita a un confronto attento e proficuo, prestando particolare attenzione alla disponibilità – purtroppo sempre più esigua - di impianti adeguati per ospitare gli appuntamenti invernali e alle possibili sovrapposizioni con eventi elettorali, scadenze scolastiche e altre manifestazioni agonistiche come i Criteria giovanili e il Grand Prix di fondo.

E’ stato inoltre stabilito che il tavolo di lavoro composto dai consiglieri impegnati nel settore nuoto e allargato ai tecnici, rappresentati anche dal coordinatore regionale Tony Bonanno, vada a formare una commissione che si occupi delle problematiche specifiche della disciplina e ne curi il rapporto col territorio.

In tal senso, significative buone nuove sono giunte dal consigliere regionale Antonio Coglitore, che ha illustrato gli impegni assunti dall’amministrazione comunale di Palermo in relazione alla piscina di viale del Fante e il lavoro organizzativo avviato in vista dei campionati italiani master che il capoluogo ospiterà in estate.

Ecco, di seguito, il calendario dei campionati regionali, tappe di riferimento di una stagione che verrà arricchita anche dalla finale regionale del Campionato di Eccellenza, quest'anno in programma a Palermo il 9 giugno. Da notare come l'appuntamento con gli Esordienti B indoor (23-25 febbraio a Caltanissetta, stessa data dei regionali master che andranno in scena a Paternò) sia stato anticipato rispetto alla collocazione abituale per evitare la sovrapposizione con i Criteria. 

23-25 febbraio: campionati regionali Esordienti B (vasca da 25 metri), Caltanissetta
1-4 marzo: campionati regionali di categoria (Ragazzi) (25), Paternò (Ct)
9-11 marzo: campionati regionali di categoria (Juniores/Cadetti/Seniores) (25), Paternò (Ct)
16-18 marzo: campionati regionali Esordienti A (25), Caltanissetta
22-24 giugno: campionati regionali Esordienti B (50), Messina
29 giugno-1 luglio: campionati regionali Esordienti A (50), Palermo
5-8 luglio: campionati regionali di categoria (Juniores/Cadetti/Seniores) (50), Palermo
12-14 luglio: campionati regionali di categoria (Ragazzi) (50), Catania 

 

Articoli correlati

Indietro

Top Prenota un appuntamento a FIN SICILIA