NUOTO
17/04/2025

Regionali estivi, nuovo format

Rimodulata la formula dei campionati: ecco come

Regionali estivi, nuovo format
Un nuovo format per i regionali estivi. Si cambia a 15 anni dall'ultima modifica, quando, nel 2010, si passò dal campionato Assoluto e di categoria unificato alla separazione del settore Ragazzi da Juniores, Cadetti e Seniores.

Dopo tre lustri, il consiglio regionale della Federnuoto ha rimodulato la formula della competizione per ottimizzare l’organizzazione tecnica e venire incontro alle famiglie, contenendo i costi e limitando le trasferte.

La manifestazione si articolerà in più fasi: si comincia con le qualificazioni, programmate nei mesi di maggio e giugno, seguite da due semifinali e da una tappa finale unica.

Le gare valide per l’accesso alle semifinali saranno quelle disputate in vasca da 50 metri dal primo di aprile al 15 giugno e in vasca da 25 metri dal primo di ottobre al 31 marzo. Saranno inoltre ammessi i tempi ottenuti in vasca lunga nella stagione precedente, maggiorati del 3%.

Alle semifinali (4-6 luglio) potranno partecipare tutti gli atleti con un tempo valido, senza blocchi di accesso, e saranno incluse anche le staffette, con gare svolte senza distinzione di categoria. Le sedi previste sono Trapani (in attesa di conferma definitiva sull’apertura dell’impianto) per la Sicilia occidentale e Messina per la Sicilia orientale.

La finale regionale, in programma dal 18 al 20 luglio, si svolgerà a Catania e accoglierà i migliori 16 tempi per categoria.

La prova tempi riservata alle gare lunghe è stata annullata, poiché nella stessa data si svolgerà il campionato italiano di nuoto di fondo.

Per ottimizzare la disponibilità degli impianti, il campionato nazionale a squadre categoria Ragazzi, acquisito il via libera alla deroga chiesta alla Federnuoto nazionale, verrà posticipato al 7 giugno.

Il campionato regionale Esordienti A si disputerà a Messina (11-13 luglio) con la formula delle serie dirette, il campionato regionale Esordienti B si terrà a Caltagirone (21-22 giugno).

Entro maggio, inoltre, verrà svolto il secondo collegiale che darà seguito al lavoro avviato nello scorso gennaio.

 

Articoli correlati

Indietro

Top