NUOTO
21/03/2023

Regionali, Mimmo Ferrito e Poseidon regine

Campionati indoor in vasca corta a Catania: palermitani primi tra Juniores e Cadetti, catanesi tra i Seniores. Nuovi primati assoluti per Marchese, Calò e Facciolà. Il presidente Parisi: "Fondamentale la disponibilità di Nesima"

Regionali, Mimmo Ferrito e Poseidon regine
La Polisportiva Mimmo Ferrito e la Poseidon, Giada Marchese e Chiara Calò, Andrea Facciolà e le staffette della Sicilia Nuoto e della stessa Mimmo Ferrito. C'è gloria per tutti ai campionati regionali in vasca corta categorie Juniores, Cadetti e Seniores disputati alla piscina di Nesima di Catania.

Ma il primo successo è legato proprio alla sede delle gare. "La disponibilità del cosiddetto "pontone" - sottolinea il presidente del comitato regionale della Federnuoto, Sergio Parisi - ci ha permesso di valorizzare la vasca di Nesima consentendo per la prima volta di utilizzare l'impianto catanese per tutti i campionati regionali in vasca corta, inclusi quelli della categoria Ragazzi disputati nel weekend precedente. Il nostro movimento deve purtroppo fronteggiare la perdurante carenza di impianti adeguati, l'aver recuperato alla  causa la struttura di Nesima è un passaggio di fondamentale importanza per il nuoto siciliano e costituisce una imprescindibile valvola di sfogo. Siamo felici di aver trovato una soluzione adeguata per atleti e società".

In acqua, grande battaglia per salire sul podio delle classifiche per società (nella foto la premiazione). Tra gli Juniores primo posto della Pol. Mimmo Ferrito (1101.5 punti) davanti a Nadir Palermo (904.5) e Poseidon (857). Nella categoria Cadetti bis della Mimmo Ferrito (693 punti) che la spunta allo sprint su Poseidon (674) e Swimblu (603). Ruoli invertiti tra i Seniores, che vedono primeggiare la Poseidon (1462.5 punti) davanti a Mimmo Ferrito (939) e Aqua Fit (563.5).

Appassionante anche la lotta per i titoli individuali, arricchita da più di un primato. Spicca Giada Marchese (Tc Palermo 3) che firma ben tre nuovi record regionali assoluti nei 50 dorso (28''80), 100 dorso (1'02''40) e 100 sl (56''97). Notevole anche la doppietta di Chiara Calò (Nadir), che migliora il limite assoluto nei 50 farfalla (27''76) e 100 farfalla (1'01''41). Si iscrive alla lista dei primatisti pure Andrea Facciolà (Tc Palermo 3) siglando il record assoluto nei 50 farfalla (23''80).

Completano il quadro due primati di categoria delle staffette: la 4 per 200 sl femminile Juniores della Mimmo Ferrito (Buckley-Augugliaro-Vespertino-Sirchia; 8'42''06) e la 4 per 100 misti Cadetti maschile della Sicilia Nuoto (L. Cucchiara-Savoca-Ferrara-F. Cucchiara; 3'46''66).

Il dettaglio completo dei risultati è disponibile nella pagina riservata all'evento.

 

Articoli correlati

Indietro

Top