NUOTO
30/07/2020

Ripartenza Sicilia: il nuoto c'è

Dall'open water a Trapani col "Trofeo Finanziere Mazzarella" ai campionati nazionali estivi di categoria su base regionale a Palermo e Catania: si torna a gareggiare

Ripartenza Sicilia: il nuoto c'è
Una bella gara e un bel modo di onorare la memoria di Vincenzo Mazzarella. La stagione siciliana del nuoto in acque libere si è aperta col trofeo intitolato al finanziere medaglia d'argento al valor militare, ucciso dai contrabbandieri il 30 giugno del 1948.

Cogliendo l'input del comandante del gruppo polisportivo Fiamme Gialle Vincenzo Parrinello (nella foto con il presidente Parisi) e in perfetta sinergia con il comando provinciale della Guardia di Finanza di Trapani guidato dal colonnello Pasquale Pilerci, la Fin Sicilia è riuscita a dare vita, presso la spiaggia di Guidaloca, a una splendida tappa inaugurale del Gran Prix Sicilia open water, da anni ormai manifestazione di riferimento per il nostro nuoto di fondo.

"Ho accolto con piacere la richiesta del comando provinciale della Guardia di Finanza - spiega il presidente della Federnuoto Sicilia, Sergio Parisi - e devo dire che è stato un onore ricordare una medaglia d'argento al valor militare con una gara di nuoto. Ringrazio tutti gli organizzatori e la Guardia di Finanza per la collaborazione e la disponibilità".

E dopo l'open water, tocca ai campionati nazionali estivi di nuoto su base regionale per le categorie Ragazzi, Juniores, Cadetti e Seniores prendersi la scena. La ripartenza in acqua clorata vede al via 477 atleti in rappresentanza di 27 società per un totale di 1359 presenze gara.

Si va in vasca domani e sabato. Una tornata di gare ad alta valenza simbolica dopo lo stop imposto dall'emergenza coronavirus e strutturata in due concentramenti: a Palermo per la Sicilia occidentale e a Catania per la Sicilia orientale.

Le due manifestazioni si terranno rigorosamente a porte chiuse a causa delle limitazioni imposte dal Covid, ma il comitato regionale offrirà a tutti la possibilità di seguire l'intero programma della competizione attraverso la diretta streaming, affiancata dall'abituale servizio di risultati on line in tempo reale.

Per la Federnuoto Sicilia un momento importante, al di là dell'aspetto agonistico. Godiamocelo, con le dovute precauzioni e con lo spirito di sempre.

Palermo - Diretta Streaming e Risultati
Catania - Diretta Streaming e Risultati

 

Articoli correlati

Indietro

Top Prenota un appuntamento a FIN SICILIA