GP Sicilia

Fondo

GP Sicilia "LA FINALE" - 1° Trofeo "Val di Noto" (10km - Fondo)

Sede evento: San Lorenzo, Noto (SR)
Inizio Manifestazione: 14/09/2018
Fine Manifestazione: 14/09/2018
Data termine iscrizioni: 10/09/2018
Organizzatori: CR Sicilia

Regolamenti

Start List

Risultati

Tabella Oraria

ore 08.00 : Ritrovo campo gara c/o Lido San Lorenzo, San Lorenzo, Noto (SR)
ore 09.00 : Riunione tecnica
ore 09.30 : Partenza
ore 13.00 : Premiazioni                        

Tipo Percorso

Traversata di 10.000 mt su un campo gara di forma irregolare da ripetere 2 volte.
Percorso segnalato con boe veliche "direzionali" e di "virata" di grandi dimensioni (150x160 cm).
Partenza dalla zona antistante il Lido San Lorenzo, a circa 200 mt dalla riva, con gli atleti allineati in direzione del primo tratto di gara.
Si percorre un lato di "partenza" di 650 mt per immettersi nel primo lato di "virata" della lunghezza di 100 mt, delimitato da 2 boe "obbligatorie" (1-2), da lasciare entrambe alla propria sx.
Si entra nel primo tratto lungo del percorso pari a circa 1.000 mt che conduce alla terza boa "obbligatoria" (3) da lasciare alla propria dx. Ci si immette nel terzo lato del percorso, della lunghezza di 600 mt fino alla quarta boa "obbligatoria" (4) da lasciare alla propria sx per immettersi nella porzione di circuito in vista della riserva di Vendicari. Qui, gli atleti percorreranno 2 lati di circa 700 mt ognuno uniti dal secondo lato "di virata" della lunghezza di 150 mt, delimitato da 2 boe "obbligatorie" (5-6), da lasciare entrambe alla propria sx.
Lasciando dunque la settima boa "obbligatoria" (7) alla propria dx, ci si immette nel sesto lato di gara pari a 600 mt che, dopo l'ottava boa "obbligatoria" (8) da lasciare alla propria sx immette nel secondo tratto lungo del percorso pari a circa 1.000 mt. Ritornati nella zona di partenza, il percorso verrà ripetuto per un secondo giro, al termine del quale, gli atleti, lasciando la boa "di partenza" (0) alla propria dx, si immetteranno nei 200 mt di gara conclusivi.
La parte finale del percorso è costituita da un imbuto di arrivo delimitato da 2 file di galleggianti della lunghezza ognuna di 50 mt e la cui imboccatura è segnalata da 2 boe.
L’arrivo sarà posto nella zona antistante il Lido “San Lorenzo” e sarà costituito da una struttura galleggiante a supporto di un tabellone fisso di misura regolamentare.
L’arrivo avverrà con il passaggio degli atleti sotto la struttura galleggiante. Ogni atleta dovrà toccare il tabellone con la mano per vedersi attribuito il tempo ufficiale.
A metà percorso sarà predisposto un punto di rifornimento fisso dove tutti i partecipanti potranno usufruire del riferimento personale o di acqua fornita dall’organizzazione.

IMPORTANTE
Sono stati inoltre previsti percorsi alternativi nella stessa area (con riduzione di estensione del circuito) e nel porto rifugio di Portopalo di Capo Passero. Autorizzati dalla Capitaneria di Porto di Siracusa e dal Compartimento marittimo di Portopalo di Capo Passero, verranno posizionati il giorno stesso della gara in caso di condizioni meteo-marine avverse nel campo gara principale.
Se le condizioni meteo-marine fossero tali da non consentire lo svolgimento della gara in nessuno dei tracciati previsti, la gara potrà essere spostata negli archi temporali disponibili nel corso della manifestazione ed infine eventualmente e definitivamente annullata ad insindacabile giudizio della Capitaneria di Porto e del Giudice Arbitro per salvaguardare la sicurezza degli atleti.

Note

CONTROLLI E CRONOMETRAGGIO
Servizio giuria a cura del GUG Sicilia del Comitato Regionale F.I.N.
Servizio di Cronometraggio Automatico con transponder, fornito dalla ASD Cronometristi “Pasquale Pizzi” - FICr Sez. di Messina.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Riservata agli atleti in regola con il tesseramento FIN 2017-2018, appartenenti alle categorie:

-    AGONISTI (Ragazzi, Juniores, Cadetti, Seniores)
-    MASTER
-    PROPAGANDA (Femmine: da anno 2004; Maschi: da anno 2002)

TESSERAMENTO PROPAGANDA
Tutti coloro che non siano in possesso di un tesseramento valido con alcuna società affiliata alla FIN e vogliano partecipare esclusivamente alle gare incluse nel GPSicilia, potranno richiedere un tesseramento PROPAGANDA, rivolgendosi a qualsiasi società siciliana affiliata alla Federazione Italiana Nuoto. Il tesseramento avrà un costo di € 5,00 e validità fino al 30 settembre 2018. Gli atleti provvisti di tesseramento Propaganda, potranno partecipare ad ogni gara solo previa esibizione agli addetti ai concorrenti di un certificato medico “Agonistico - settore Nuoto”.
 
Manifestazione inclusa nel Grand  Prix Nazionale di Fondo FIN 2017/18
Manifestazione inclusa nel Grand Prix Sicilia Open Water 2018

Top Prenota un appuntamento a FIN SICILIA