NUOTO PROPAGANDA
08/01/2019

Tradizione d'Eccellenza

Con la tappa di Paternò, vinta dalla Poseidon, torna l'appuntamento con la fortunata manifestazione voluta dalla Fin Sicilia, alla quale si affianca il Trofeo Maxi

Tradizione d'Eccellenza

Appuntamento con l’Eccellenza. Il settore Propaganda del nuoto siciliano riparte da Paternò.

E’ stata proprio la piscina Giovanni Paolo II ad ospitare la prima tappa del Campionato di Eccellenza, fortunata manifestazione ideata dal comitato regionale e nobilitata da un successo sempre crescente.

Le gare disputate nell'impianto etneo e riservate alle società catanesi hanno visto primeggiare la Poseidon, leader con 1004 punti davanti alle agguerrite Copral Muri Antichi e Altair, rispettivamente seconda e terza con 931 e 739 punti (nella foto la premiazione con il presidente del comitato regionale della Federnuoto, Sergio Parisi).

La tappa di Paternò ha aperto un percorso articolato che coinvolgerà, come abitudine, l’intera isola. Ogni provincia ospiterà almeno due tappe, poi, il 18 e 19 maggio, sarà la volta delle semifinali, una per la Sicilia occidentale e una per Sicilia orientale, alle quali prenderanno parte i primi 24 atleti delle graduatorie (distinte anche in questo caso in Sicilia occidentale e orientale) della fase provinciale.

I migliori otto tempi in assoluto per gara/categoria guadagneranno il pass per la finale, in programma l’8 e 9 giugno alla Plaia di Catania.

Non basta. L’attenzione della Federnuoto Sicilia per il settore Propaganda si traduce nel Trofeo Maxi, riservato ai nati dal 2005 (gli atleti del triennio 2003-2005 potranno partecipare sia al Campionato di Eccellenza sia al Trofeo Maxi). Due le edizioni in calendario, quella invernale (13 aprile, piscina Nesima) e quella estiva (29 giugno, Plaia). In gara, con gli atleti tesserati per la Propaganda, anche i Master.

Un'occasione di confronto in più per un movimento che grazie a iniziative come queste ha visto incrementare anno dopo anno il numero di tesserati e l'attività di base. Per agevolare l'accesso alle gare e abbreviare i tempi, da quest'anno, grazie al nuovo portale della Fin, la validazione del tesseramento Propaganda verrà effettuata direttamente dalle singole società e non più dal comitato.

Di seguito, i link al calendario e ai regolamenti:
 - Regolamenti
 - Calendario

 

Articoli correlati

Indietro

Top Prenota un appuntamento a FIN SICILIA