PALLANUOTO
07/05/2019

Trofeo delle Regioni, il podio è di casa

Medaglia di bronzo per la rappresentativa maschile, 5° posto per la selezione femminile. Il presidente Parisi: "Premiato lavoro sinergico con club"

Trofeo delle Regioni, il podio è di casa
Sicilia a medaglia. Una costante, al Trofeo delle Regioni. Al terzo posto di dodici mesi fa centrato dalla selezione femminile fa seguito il bronzo appena conquistato da quella maschile.

Un passaggio di testimone che prosegue una tradizione radicata negli anni e premia gli sforzi compiuti dal comitato regionale della Federnuoto per sostenere e valorizzare le rappresentative.

A Ostia, sede delle gare del Trofeo delle Regioni maschile, i ragazzi allenati da Salvo Cacia (foto) sono saliti sul podio vincendo nettamente la finalina con l’Umbria, battuta per 17-5. In precedenza, la Sicilia aveva chiuso il girone eliminatorio (disputato con partite di due tempi da 7 minuti) con una vittoria (7-2 contro la Toscata) e due pareggi (2-2 con la Campania e 1-1 con l’Umbria), superando la Puglia ai quarti dopo i tiri di rigore (7-5) prima di cedere in semifinale al Lazio (7-11) poi laureatosi campione.

Quinta piazza, invece, per la selezione femminile. La formazione guidata da Renato Caruso si è classificata seconda nel proprio girone (sconfitta per 8-12 con la Campania, successo per 29-3 con Abruzzo/Marche/Umbria), ha ceduto ai quarti al Veneto (6-8) e ha quindi battuto Toscana (17-1) e Lombardia (9-3) per il quinto posto conclusivo.

"Il nostro comitato regionale - ricorda il presidente della Federnuoto Sicilia, Sergio Parisi – ha sempre creduto nel valore delle rappresentative. Appuntamenti come il Trofeo delle Regioni sono un’importante occasione di confronto, agonistico e non solo, per i nostri migliori talenti. Dare continuità a risultati di eccellenza vuol dire garantire un percorso di crescita all’intero movimento".

"Il lavoro sinergico svolto con tecnici e società - prosegue il presidente Parisi - è alla base dei traguardi tagliati questi anni. Le rappresentative sono un prezioso elemento di collegamento con il territorio, nonché un incentivo a fare sempre meglio. Complimenti a società, atleti e tecnici per l’ottimo lavoro svolto”.

Questa la composizione delle due rappresentative che hanno partecipato al Trofeo delle Regioni.

Selezione maschile: Pierpaolo La Cerva, Alessandro Gullotta, Federico Gulisano, Salvatore Mattia Arnaud, Giorgio Occhione, Mattia Capodieci, Manfredi Agnello, Nicolò Capobianco, Enrico Tringali Capuano, Leonardo Lizzio, Walter Vecchiarini, Alessio Sorrentino, Carmelo Enrico Buccieri. Allenatore Salvo Cacia. Dirigente accompagnatore Nunzio Corrao.

Selezione femminile: Helga Maria Santapaola, Morena Leone, Valentina Pulvirenti, Martina Spampinato, Teresa Lombardo, Sofia Moschetti, Giulia Anna Pastanella, Aurora Longo, Giulia Francesca Lacanea, Ludovica Celona, Marta Misiti, Sara Bagnato, Alessandra Ciulla. Allenatore Renato Caruso. Dirigente accompagnatore Nunzio Corrao.

 

Articoli correlati

Indietro

Top Prenota un appuntamento a FIN SICILIA