PALLANUOTO
22/04/2017

Trofeo delle Regioni, si riparte

La rappresentativa regionale maschile a Cosenza con rinnovate ambizioni. Bene l'Under 15 azzurra con 4 siciliani in formazione

Trofeo delle Regioni, si riparte
Si riparte da Cosenza. Il Trofeo delle Regioni chiama e la Sicilia è pronta a rispondere. Come sempre.

Forte di una tradizione che ha visto le nostre rappresentative abituali frequentatrici del podio, la selezione maschile allenata da Massimiliano Pellegrino e Vittorio Schimmenti si presenta con rinnovate ambizioni al via della ormai tradizionale manifestazione giovanile, in programma da domenica a martedì prossimi in Calabria.

Nella prima fase, che si esaurirà nella giornata di domenica, i nostri ragazzi affronteranno Basilicata e Calabria, quindi sarà la volta delle semifinali con Calabria, Basilicata, Campania, Abruzzo e Puglia. Le prime due classificate staccheranno il pass per la final six.

All’atto conclusivo del Trofeo delle Regioni, di scena a Ostia nella prima settimana di settembre, accederanno tutte le 18 selezioni regionali partecipanti, che in base ai risultati delle semifinali si giocheranno i piazzamenti dal 1° al 6° posto, dal 7° al 12° posto e dal 13° al 18° posto. 

Questi i 15 ragazzi che rappresenteranno la Sicilia a Cosenza (foto): Raffaele Abramo, Giorgio Basile, Francesco Condemi, Tommaso Scollo, Riccardo Torrisi, Giuseppe Ursino (Nuoto Catania), Filippo Barsalona (Telimar), Andrea Calore (Ortigia), Giacomo Cesarò (Aquarius Trapani), Giuseppe Cristaudo, Flavio Nicolosi (Muri Antichi), Gabriele Cuccia, Lorenzo Giribaldi, Giuseppe Tumminello (Rn Palermo 89) e Alessando Zappulla (Sette Scogli).

In attesa di buone nuove da Cosenza, in tema di pallanuoto giovanile e di talenti siciliani messisi in mostra anche grazie alle rappresentative va registrato il bel secondo posto della nazionale Under 15 nella Mento Cup, torneo di Pasqua svoltosi a Miskolc. Gli azzurri, nelle cui file figuravano ben quattro siciliani (Luca Castorina e Giovanni Forzese della Nuoto Catania, Francesco Cassia dell’Ortigia e David Occhione del Telimar/Cus Palermo), hanno chiuso a quota 7, alle spalle dell’Ungheria, con un bilancio di due vittorie (11-6 Montenegro e 7-4 Serbia), un pareggio (6-6 Croazia) e una sconfitta (7-8 Ungheria).

 

Articoli correlati

Indietro

Top