PALLANUOTO
19/04/2025

Trofeo delle Regioni: dominio Sicilia

Trionfo della nostra rappresentativa under 15 a Ostia: battuta la Liguria in finale. Sbaragliata la concorrenza: 6 successi su 6 gare disputate, Costa e Gulizia ai primi due posti nella classifica marcatrici. Il presidente Parisi: "Progetto vincente"

Trofeo delle Regioni: dominio Sicilia
Campioni! Il Trofeo delle Regioni è nostro. A conclusione di una travolgente progressione, la rappresentativa siciliana trionfa nella prestigiosa manifestazione nazionale di pallanuoto under 15.

Lanciate da un cammino di sole vittorie (14-1 contro il Friuli, 17-1 contro l'Emilia Romagna e 19-2 contro la Campania nel girone eliminatorio, 16-2 contro le Marche nei quarti e 11-5 contro la Lombardia in semifinale), le nostre ragazze hanno fatto valere la propria superiorità anche nell'appassionante finale contro la Liguria, domata per 8-7 (1-0, 4-1, 2-4, 1-2) in un match subito indirizzato in proprio favore (4-0) e sempre condotto nel punteggio. Le reti portano la firma di Costa (4), Gulizia (2), Saguto (1) e Lorefice (1).

Una supremazia ribadita anche nella classifica delle migliori realizzatrici del torneo, che vede due nostre atlete ai primi due posti: Thea Costa top scorer con 24 reti e Benedetta Gulizia seconda con 23.

"Vittoria netta e indiscussa - commenta il presidente del comitato regionale della Federnuoto, Sergio Parisi - che premia la qualità del nostro movimento e gli sforzi compiuti dal comitato regionale per sostenere le rappresentative, in linea con un progetto confermatosi vincente in vasca e fuori. Successi come questi mi inorgogliscono: da dirigente con lunghi trascorsi nel settore femminile, so quanto sia bello vedere vincere le proprie atlete e coltivare i talenti nei quali si è creduto. Complimenti alle ragazze, allo staff tecnico e dirigenziale e a tutti coloro i quali hanno dato il loro contributo affinché si potesse salire sul gradino più alto del podio".

Queste le 15 atlete guidate dall'allenatore Renato Caruso, coadiuvato da Martina Miceli e dal dirigente accompagnatore Nunzio Corrao (nella foto la premiazione): Gilda Silvestre, Benedetta Gulizia, Emma Citati, Maria Saguto, Diletta Barbieri, Giulia Grasso, Nerea Privitera, Ludovica Pulvirenti, Thea Costa, Matilde Felicini, Marta Lorefice, Giorgia Latino e Sofia Scicali (L'Ekipe Orizzonte), Daria Rossi (Jonica) e Lavinia Pace (Aquarius).

 

Articoli correlati

Indietro

Top