NUOTO
30/06/2019

Trofeo delle Regioni, Sicilia mai così in alto

La nostra rappresentativa per la prima volta sul podio nella manifestazione nazionale riservata agli Esordienti A: 3° posto, 10 medaglie e 3 record regionali grazie ad Angilieri e Iaria. Il presidente Parisi: "Grande lavoro di squadra"

Trofeo delle Regioni, Sicilia mai così in alto
Mai così in alto. Il Trofeo delle Regioni di nuoto manda sul podio la rappresentativa siciliana, splendida terza nella gare disputate a Scanzano Jonico e riservate alla categoria Esordienti A. Tag Heuer Replica Watches

La nostra selezione, affidata al tecnico Manlio Mastrosimone (al seguito c'erano anche gli allenatori delle società rappresentate), si è fatta largo a suon di medaglie, ben dieci (due ori, sette argenti e un bronzo), corredate da tre nuovi primati regionali.

I record portano la firma di Giuseppe Angilieri, argento nei 100 sl in 56''34 e nei 200 sl in 2'04''32, e di Giorgia Iaria, argento nei 100 sl con il tempo di 1'02''23.

I due ori sono arrivati grazie alle vittorie di Salvatore Lanzafame nei 200 rana (per l'atleta della Poseidon anche un argento nei 100 rana) e nella staffetta 4 per 100 misti maschile (Locicero-Lanzafame-Salvo-Angilieri).

Completano la lista dei medagliati Riccardo Locicero (secondo nei 100 dorso e terzo nei 400 sl), Luis Miguel Salvo (secondo nei 100 farfalla) e Lynn Shannon Buckley (seconda nei 200 sl).

Complessivamente, una grande prestazione collettiva della rappresentativa formata attraverso le convocazioni del responsabile regionale Tony Bonanno e in grado di collezionare, oltre alle presenze sul podio, una serie di importanti piazzamenti che sono valsi un posto tra le prime tre regioni d'Italia.

"Questo splendido terzo posto - commenta il presidente del comitato regionale della Federnuoto, Sergio Parisi - è frutto di un grande lavoro di squadra. Dalle oculate convocazioni fatte da Tony Bonanno al lavoro del responsabile tecnico Manlio Mastrosimone passando per la sinergia con i tecnici delle società rappresentate, che abbiamo voluto portare a Scanzano per valorizzare il proficuo rapporto di collaborazione coltivato con i club, e arrivando ovviamente al talento dei nostri ragazzi, fattisi onore in tutte le specialità. Per chi, come il sottoscritto, ha creduto da sempre nel valore delle rappresentative è una gioia doppia. Complimenti a tutti".

Questi i dieci ragazzi che hanno rappresentato la Sicilia al Trofeo delle Regioni di nuoto (foto): Caterina Amara (Poseidon), Lynn Shannon Buckey (Altair), Oriana Buttò (La Fenice), Alessia Ferraro (Ulysse), Giorgia Iaria (Cus Unime), Giuseppe Angilieri (Water Sun), Salvatore Lanzafame (Poseidon), Riccardo Locicero (Ulysse), Leonardo Saccuzzo (Tc Matc Ball) e Luis Miguel Salvo (Cus Palermo).

 

Articoli correlati

Indietro

Top Prenota un appuntamento a FIN SICILIA