NUOTO
11/12/2021

Trofeo S. Barbara, Paternò si riaccende

Riaperta a tempo di record la piscina etnea, nuovamente affidata alla Fin. Due primati eguagliati, entrambi dalla Sicilia Nuoto, leader tra le società: nei 50 rana Ragazzi con Andrea Savoca e la 4 per 50 sl femminile

Trofeo S. Barbara, Paternò si riaccende

Le tradizioni si rispettano. Soprattutto se ciò significa recuperare alla causa un impianto di fondamentale importanza.

Il nuoto siciliano torna a Paternò e lo fa con il Trofeo Santa Barbara, appuntamento che quest’anno assume un significato particolare perché coincide con la riapertura della piscina Giovanni Paolo II, riaffidata alla gestione del comitato regionale della Federnuoto su richiesta dello stesso comune etneo dopo una prima revoca della concessione da parte dell’amministrazione.

"Abbiamo fatto un vero miracolo – sottolinea il presidente della Federnuoto Sicilia, Sergio Parisi – visti i tempi strettissimi. Al di là del mio impegno personale, devo ringraziare tutti coloro i quali hanno lavorato con noi per rendere nuovamente fruibile un impianto che nel periodo in cui non era stato utilizzato aveva subito un inevitabile deterioramento, oltre che furti e atti vandalici. Essere riusciti a far disputare il Trofeo Santa Barbara è stato anche un omaggio alla città di Paternò e alla sua patrona".

"La riapertura della piscina etnea – continua il presidente Parisi – ci offre una preziosa soluzione in più per la disputa delle gare. Il tema della carenza di impianti adeguati è purtroppo attualissimo. Non è facile per la Fin Sicilia organizzare l’attività agonistica con così poche opzioni a disposizione".

La ricca valenza simbolica del Trofeo Santa Barbara ben si concilia con i riscontri in acqua. Due i record eguagliati, entrambi targati Sicilia Nuoto: il primo lo ha firmato Andrea Savoca nei 50 rana Ragazzi, nuotati in 29’’47; il secondo è della staffetta 4 per 50 sl femminile assoluta (Tempera-Guglielmino-Serravalle-Schillaci, nella foto il podio della gara) con il tempo di 1’49’’49.

La Sicilia Nuoto ha vinto anche la classifica per società totalizzando 560,5 punti. Sul podio pure Poseidon, seconda a quota 181,5, e Ulysse, terza con 151 punti.

Il dettaglio completo dei risultati è disponibile sul nostro sito nella pagina dedicata all’evento.

Omega Seamaster 300M Replica Replica Patek Philippe Gondolo Calendario Audemars Piguet Jules Audemars Replica Watch tag heuer aquaracer replica Rolex Replica Watches

 

Articoli correlati

Indietro

Top