NUOTO
19/12/2023

Da Papandrea a D'Amico, 40 anni dopo

Exploit della promessa del Cus Palermo: migliorato il record nei 50 farfalla Es. B risalente dal 1983. Applausi anche per Emma Arcudi: nuovo primato nei 50 dorso juniores, il precedente resisteva da 11 anni

Da Papandrea a D'Amico, 40 anni dopo
Quaranta anni. Tanto, tantissimo tempo, soprattutto se si parla di sport. 

Il record regionale Esordienti B dei 50 farfalla femminili in vasca corta resisteva esattamente da 40 anni. Dal 1983, quando Tiziana Papandrea, nome storico del nuoto siciliano, fermò i cronometri a 34 secondi netti.

A cancellare uno dei primati più longevi del nostro movimento, sabato scorso, è stata Sara D'Amico del Cus Palermo (foto) che a Ragusa, in occasione della Coppa Panettone, ha completato la distanza in 33''9.

Una prodezza che rappresenta il più alto dell'ormai tradizionale manifestazione di fine anno, vinta tra le società dalla Poseidon, prima con 632 punti e accompagnata sul podio da Idra, seconda con 292,5 punti, e Aqua Fit, terza a quota 239.

In un fine settimana di acuti ad alto livello, l'exploit di Sara D'Amico fa il paio con quello di Emma Arcudi. A Reggio Calabria, in occasione del Trofeo Anassilao, la promessa dell'Unime ha realizzato il nuovo record regionale juniores dei 50 dorso in 29''72. 

Un crono che anche in questo caso cancella un limite decisamente datato, risalente al 2012 e appartenente a Lucia Zuccarello (29''91).

 

Articoli correlati

Indietro

Top