NUOTO
30/09/2019

Regina Poseidon

La classifica generale a punti della stagione 2018-2019 incorona i catanesi, leader davanti a Sicilia Nuoto e Mimmo Ferrito. Riunione alla Plaia per programmare il nuovo calendario. Il presidente Parisi: "Carenza di strutture problema serio"

Regina Poseidon
Dodici campionati, quaranta società e un vincitore: la Poseidon. La classifica a punti della stagione 2018-2019 del nuoto siciliano incorona i catanesi, leader allo sprint sui concittadini della Sicilia Nuoto (8.392,5 punti contro 8.318).

Gli allievi di Tony Bonanno e Nanni Giunta hanno avuto la meglio nella graduatoria determinata dai risultati ottenuti in vasca corta e in vasca lunga nelle sei categorie (Esordienti A e B, Ragazzi, Juniores, Cadetti e Seniores). Un successo dal peso specifico elevato, quello della Poseidon, forte di competitività ad ampio respiro che ha raggiunto i suoi picchi con Esordienti A e Juniores.

Altrettanto brillante il bilancio della Sicilia Nuoto, seconda a poche lunghezze dalla battistrada e prima della classe tra Ragazzi, Cadetti e Seniores. Completa il podio la Polisportiva Mimmo Ferrito, altra espressione di vertice del movimento di casa nostra, capofila negli Esordienti B. La top ten delle migliori realtà siciliane include Cus Palermo, Altair, Ulysse, Nadir Palermo, Tc Match Ball Siracusa, Sun Club e Power Team.

Le prime dieci società sono state premiate dal presidente del comitato regionale della Federnuoto, Sergio Parisi, in occasione della riunione tenutasi sabato scorso nella piscina della Plaia (nella foto il riconoscimento alla Poseidon).

"Complimenti alla Poseidon che con questo successo dà seguito a una tradizione prestigiosa – commenta il presidente Parisi – e a tutte le società che compaiono in questa classifica. La graduatoria a punti è una sorta di radiografia dell’intera stagione agonistica e dà la misura dell’impegno delle tante realtà che hanno onorato tutti gli appuntamenti con i campionati regionali: sono loro la linfa vitale del nostro movimento”.

L’incontro alla Plaia è servito anche per programmare l’attività natatoria della nuova stagione ormai alle porte e stilare una bozza di calendario che verrà pubblicata nei prossimi giorni. Pur dovendo fronteggiare i problemi legati alla carenza di impianti disponibili, il comitato si è attivato per trovare soluzioni adeguate per la fase invernale. Vista la situazione, le sedi che verranno individuate sul calendario saranno da ritenersi provvisorie e quindi passibili di variazioni sino a quando non verrà pubblicato il regolamento della manifestazione.

"La carenza di strutture – sottolinea il presidente Parisi – resta un problema serio. Abbiamo aperto una serie di interlocuzioni con le amministrazioni comunali per avanzare le nostre istanze e sollecitare interventi che ci permettano di programmare per tempo. Il caso della piscina di Paternò, purtroppo, è emblematico e rischia di pregiudicare l’attività in loco con riflessi seri in ambito regionale e su Catania, che peraltro proprio nel nuoto si è appena distinta nella classifica dell’indice di sportività della città italiane stilata dal Sole 24 Ore precedendo anche una metropoli come Napoli”.

"I problemi – continua il presidente Parisi – non riguardano solo Paternò. La piscina di Caltanissetta resta chiusa, quella coperta a Palermo aspetta l’installazione dell’ormai famoso pontone che sarebbe prezioso per dare ossigeno all’attività nella parte occidentale della nostra isola. In queste condizioni, fare nuoto in Sicilia è sempre più arduo. Noi non ci arrendiamo di certo, ma i Comuni ci diano una mano".

Intanto, il comitato regionale ha messo in cantiere una bella novità: nel corso dell’anno, sul nostro sito, verrà attivata una funzionalità che permetterà a ogni atleta di avere accesso a una propria area riservata nella quale potrà caricare la propria foto, i collegamenti social (Facebook, Instagram, Twitter) e, aspetto più importante, dove potrà visualizzare i propri progressi negli ultimi anni.

 


NUOTONews
Estate azzurra per la Sicilia
10/08/2019
NEWS

Estate azzurra per la Sicilia

Grandi appuntamenti per i nostri talenti: Faraci in [...]

Faraci è due volte d'oro
08/08/2019
NUOTO

Faraci è due volte d'oro

Italiani di categoria: il talento del Tc Match Ball [...]

In 55 ai tricolori di categoria
31/07/2019
NUOTO

In 55 ai tricolori di categoria

Il meglio del nuoto italiano a Roma dal 1 al 7 agosto: [...]

Le magnifiche tre di Sicilia
23/07/2019
NUOTO

Le magnifiche tre di Sicilia

Regionali di categoria in vasca lunga a Catania: [...]

Sicilia Nuoto, la festa dei Ragazzi
15/07/2019
NUOTO

Sicilia Nuoto, la festa dei Ragazzi

I catanesi svettano nella classifica per società dei [...]

Faraci chiama Catania: è grande nuoto
12/07/2019
NUOTO

Faraci chiama Catania: è grande nuoto

Lo splendido argento in staffetta del talento del Tc [...]

Poseidon e Angilieri, regionali da big
08/07/2019
NUOTO

Poseidon e Angilieri, regionali da big

Campionati Esordienti A in vasca lunga: la società [...]

Archivio News

Top Prenota un appuntamento a FIN SICILIA