FONDO
09/06/2022

Eurojuniores, Tripodi splendido bronzo

Terzo posto per la staffetta azzurra Under 16 grazie anche a una grande frazione del talento della Pol. Mimmo Ferrito. Bene pure Lauricella

Eurojuniores, Tripodi splendido bronzo
Con la vittoria nella classifica a squadre ai Campionati Europei Juniores di Nuoto di Fondo, svoltisi a Setubal (Portogallo) dal 3 al 5 giugno, l'Italia del Fondo giovanile aggiunge un nuovo successo ad un carniere che sotto la guida del c.t. Roberto Marinelli si è arricchito nel corso degli anni di innumerevoli medaglie. Quest'anno è mancato solo l'oro, ma la costante presenza sui podi in tutte le specialità e i numerosi piazzamenti hanno consentito agli azzurri di dominare la classifica a punti per nazioni.

Best Replica Watches Importante il contributo fornito dai due giovani siciliani convocati da Marinelli in virtù dei piazzamenti conseguiti nelle prove di selezione disputatesi a Piombino: i due atleti della Pol. Mimmo Ferrito, allenati da Tony Trippodo e Vincenzo Raia, hanno onorato i colori della Nazionale con eccellenti prestazioni.

Giovanni Lauricella, anno 2007, ha conquistato il sesto posto assoluto nella 5 km riservata alla categorioa J1 (Ragazzi Internazionale). La gara, resa particolarmente impegnativa dalle condizioni del mare, è stata dominata dai tre atleti turchi ma ha visto i tre italiani immediatamente ai piedi del podio, precedendo i tradizionali rivali di Francia, Germania e Ungheria. Per Lauricella, rimasto agganciato ai compagni  Grossi e Lombardo, il tempo finale è stato di 1h.08'46", a meno di un minuto dal podio e con un minuto di vantaggio sul primo dei tedeschi, Kleinheinz.

A poche ore di distanza, è andata in scena la 7,5 km riservata alla categoria J2 (Juniores Internazionale). Tiziano Tripodi, palermitano classe 2006, è ritornato in azzurro dopo gli EuroJunior di Parigi 2021, a conferma di un costante e solido percorso di crescita. Il confronto diretto con i più forti atleti europei della sua categoria lo ha visto sempre nel gruppo degli inseguitori alle spalle del francese Sacha Velly, apparso di livello decisamente superiore al lotto dei partecipanti. Mentre il compagno di nazionale Vincenzo Caso andava a conquistare l'argento, Tiziano chiudeva la sua prova con il settimo posto assoluto (1h.36'42"), terzo tra i "primo anno" della categoria.

L'eccellente prova nella gara individuale gli è valsa la selezione per la staffetta Under-16, insieme a Guglielmo Lombardo, Eva Lenzi e Sofia D'Andrea. Qui Tripodi ha dato il meglio di sè, creando il vuoto alle sue spalle con una fortissima seconda frazione che è valsa alla "staffettina" azzurra il bronzo continentale dietro Turchia e Germania. La strategia del c.t. Marinelli si è rivelata ancora una volta vincente nella prova a squadre, con i due maschi nelle prime due frazioni e le due ragazze che sono riuscite a resistere al ritorno dell'Ungheria alle loro spalle. Da sottolineare anche l'identico risultato ottenuto dalla staffetta Under-19 dell'Italia, a conferma di un attento e vincente lavoro di preparazione e di tattica.

"Con il proprio contributo ad un importante bronzo europeo il nuoto di fondo siciliano si conferma tra le realtà più consistenti nel panorama nazionale - ha sottolineato il presidente Fin Sicilia Sergio Parisi - e la medaglia di Tripodi, così come le prestazioni individuali di entrambi i ragazzi, confermano le nostre acque libere su una dimensione di assoluta eccellenza. Si riparte ora da zero in prospettiva Mondiali, ma con la certezza di avere gli atleti e un intero sistema in grado di lavorare in modo adeguato, anche grazie alla qualità del circuito regionale che ha rappresentato per questi ragazzi un'autentica scuola agonistica di nuoto di fondo".

 

Articoli correlati

Indietro

Top