FONDO
09/07/2024

Fondo promosso con 18 (e lode)

Incetta di medaglie per i nostri atleti ai tricolori di Piombino: 5 ori, 7 argenti e 6 bronzi

Fondo promosso con 18 (e lode)

La vittoria della Sicilia al Trofeo delle Regioni arriva dopo un'edizione dei campionati italiani memorabile per il nostro movimento, protagonista nello stesso campo-gara di Piazza Bovio a Piombino. Il medagliere per gli atleti siciliani raggiunge il numero complessivo di diciotto podi di categoria, con cinque medaglie d'oro, sette d'argento e sei di bronzo (nella foto Capostagno al centro e Molonia a sinistra).

Imponente la presenza dei nostri tesserati nella gara che apre i campionati, la 10 chilometri, valevole per l'assegnazione degli ultimi pass per Parigi: sulla distanza olimpica sono ben cinque le medaglie dei nostri ragazzi. La gara, vinta da Marc-Antoine Olivier con Andrea Filadelli che si è aggiudicato il titolo italiano assoluto, è stata velocissima col vincitore arrivato in 1h.45'31". A tirare il gruppo insieme al francese ci ha pensato per tre quarti di gara un altro siciliano, Davide Marchello, reduce da un brillante Sette Colli, decimo assoluto in 1h.46'15", primo tra i siciliani in gara anche se tesserato per Aurelia e C.S. Esercito. Subito dietro, in 1h.46'40" un eccellente Andrea D'Agostino (Aurelia), 12mo assoluto.

Sotto il muro dell'ora e cinquanta anche Simone Capostagno (La Fenice) che inizia così un campionato per lui trionfale vincendo l'argento tra gli Juniores, davanti a Giovanni Lauricella (Pol. M. Ferrito), il cui bronzo Juniores gli vale il ritorno in azzuro agli EuroJr di Vienna. Dietro di lui un gruppo comprendente atleti esperti come Marco Inglima (Palermo Nuoto), Francesco Rapisardi (La Fenice), Andrea Fazio (CN UISP Bologna) e Andrea Capostagno (La Fenice), tutti tra l'ora e 52' e l'ora e 54'.

Al suo esordio tricolore, nella gara più importante Emanuel La Corte (Pol. M. Ferrito) conquista un bronzo inaspettato chiudendo appena sopra le due ore.
Tra le donne, Federica Sirchia (M. Ferrito) si avvicina al podio col quinto posto Cadetti, confermandosi l'atleta di punta tra le siciliane in questa stagione. Sempre nel gruppo di testa, arriva a un minuto e mezzo dalla vincitrice Berton, e il suo tempo di 1h.59'04" è davvero notevole. Gaia Piccione (La Fenice), termina la gara in 2h.05' e conquista il bronzo nella categoria Juniores.

Unica 2010 italiana a raccogliere la sfida della distanza olimpica, Sofia Francesca Natale (La Fenice) vince il titolo italiano Ragazzi col tempo di 2h18'.

Nella 5 km andata n scena il giorno seguente, i tempi finali superiori al passaggio della 10 km parlano di una gara molto tattica risolta nel finale dallo sprint di Dario Verani, che conquista il titolo assoluto. Il gruppo dei primi arriva molto più compatto, con i primi 22 atleti nell'arco di una quarantina di secondi.

In questo gruppo ben cinque siciliani: Davide Marchello (C.S. Esercito) sesto assoluto con 54'15", Andrea D'Agostino (Aurelia) 14mo con 54'26". Ma oltre ai veterani, vi sono anche Gabriele Molonia (Unime) che conquista il 16mo posto assoluto con 54'37" e l'argento nella categoria Juniores, seguito da Simone Capostagno (La Fenice) che si aggiudica il bronzo Juniores con 54'40", doppiando l'argento del giorno precedente.

In ripresa Tiziano Tripodi (Pol. M. Ferrito) che riscatta in parte la 10 km con un buon quinto posto Juniores in 55'04". Nella stessa categoria, è sesto ma secondo dei "primo anno", un eccellente Giacomo Giaconia (Unime, 58'16").

Notevoli prestazioni nella categoria Ragazzi: Simone Adragna (Ferrito) conquista un prestigioso argento: 58'51" il suo tempo, pochi secondi davanti al compagno di squadra Andrea Di Piazza che manca il bronzo di un soffio. Sotto l'ora anche Cristian Molonia (Unime), nono Ragazzi e quarto dei 2009.

Nel settore femminile è ancora Federica Sirchia la migliore delle nostre atlete, 12ma assoluta. La Cadetta della Ferrito torna sul podio tricolore col bronzo di categoria, dopo una gara nel gruppo di testa chiusa in 57'47" a 40 secondi dalla vincitrice Berton. Gaia Piccione (La Fenice) è 34ma in 1h.02', settima Juniores.

Sono ben cinque le medaglie siciliane nel Campionato Italiano di Mezzofondo, disputatosi nella terza giornata. Federica Sirchia è finalmente oro: l'atleta della Pol. Mimmo Ferrito, primo anno nella categoria Cadetti, è quinta assoluta e campionessa italiana di categoria in 28'29", lasciandosi alle spalle diverse atlete azzurre.

Come lei, conquista il gradino più alto del podio un eccezionale Simone Capostagno, che si laurea campione italiano Juniores col tempo di 26'08", nono assoluto. A sette secondi da lui, undicesimo assoluto, è nuovamente argento Gabriele Molonia (Unime), atleta in grande crescita al suo secondo podio consecutivo in una categoria assai combattuta. Quinto Giovanni Lauricella e sesto Giacomo Giaconia (Unime), entrambi sotto i 27'.

Primo podio nazionale per Andrea Di Piazza (Ferrito), argento nella categoria Ragazzi con 27'43".

Da segnalare l'ottimo secondo posto tra i 2009 per Cristian Molonia (Unime), ottavo di categoria con 27'56". Ma c'è da segnalare anche la prima medaglia italiana per la Sicilia Nuoto, con l'ottima prova di Daria Gulino, bronzo Juniores in 29'26”, sedicesima assoluta.

Strana storia, quella del Gran Fondo. La tradizionale distanza dei 25 chilometri, di fatto uscita di scena dalle competizioni internazionali dopo una storia ricca di soddisfazioni per i fondisti italiani, poche settimane prima viene ridotta a 16, minima distanza prevista per la specialità, per incoraggiare una maggiore partecipazione degli atleti. I nuotatori siciliani si sono distinti sia per il numero che per la qualità delle prestazioni, con altre quattro medaglie.

Marco Inglima (Palermo Nuoto), specialista delle lunghe distanze, conquista un prestigioso sesto posto assoluto in 3h.05'02", precedendo allo sprint l'ex iridato Simone Ruffini e un infaticabile Simone Capostagno (La Fenice, 3h.05'04"), che alla sua prima uscita sulla distanza conquista il titolo tricolore Juniores, affermandosi così come unico atleta italiano andato a podio in tutte e quattro le distanze.

In 3h.08'30" chiude la prova Andrea D'Agostino (Aurelia), davanti a Francesco Rapisardi (La Fenice, 3h.09'55"), il cui 10mo posto assoluto vale l'oro nella categoria Cadetti. In 3h.17'19" arriva 11mo e argento Juniores Marco Li Vecchi (Pol. M. Ferrito), precedendo di sei minuti il compagno Gabriel Cutrupi, argento Cadetti. Sui 15 partenti nel Gran Fondo ben sei erano siciliani, con quattro esordienti sul gran fondo. Un segnale importante, per una disciplina oggi in apparente crisi.

 

Articoli correlati

Indietro

Top