NUOTO
05/07/2022

Gli Esordienti sono tornati

Archiviato lo stop dei campionati regionali dovuto al Covid. Per la prima volta edizione unica per la categoria A e B: Mimmo Ferrito e Poseidon si scambiano i primi due posti. Sul podio anche Idra e Muri Antichi

Gli Esordienti sono tornati
I regionali estivi Esordienti mancavano dal 2019. L'ultima tornata dei campionati risaliva agli invernali in vasca corta del febbraio 2020. Una lunga sosta forzata imposta dal Covid.

Serviva qualcosa di speciale per spezzare l'astinenza. Così, per la prima volta, Esordienti A e B si sono ritrovati insieme per una versione maxi dei campionati disputata a Palermo nel fine settimana con atleti e società provenienti da ogni angolo della Sicilia.

Nonostante alcuni problemi denunciati dall'impianto gestito dall'amministrazione comunale, sono stati tre giorni di gare appassionanti, arricchiti da iniziative come il tabellone live, la diretta streaming, la cerimonia d'apertura con il giuramento dell'atleta e del giudice e il regalo delle magliette celebrative dell'evento ai piccoli nuotatori.

Due categorie, due vincitori. Gli Esordienti A (nella foto il podio) hanno visto primeggiare la Polisportiva Mimmo Ferrito, capofila con 793 punti davanti a Poseidon (765,5) e Idra (370,5). Ruoli invertiti tra gli Esordienti B: vittoria per la Poseidon con 870 punti, secondo posto per la Pol. Mimmo Ferrito con 831,5. Terzo posto assegnato al fotofinish: Muri Antichi e Aqua Fit sono giunte appaiate a quota 236, ma a salire sul podio è stata la prima grazie al maggior numero di medaglie vinte.

In ambito individuale, gli atleti più titolati sono Giorgia Moceo della Sun Club (100 e 200 farfalla, 400 misti, 400 e 800 sl) e Giuseppe La Sala della Pol. Mimmo Ferrito (200 e 400 sl, 200 e 400 misti) con una cinquina e una quaterna d'oro tra gli Esordienti A, Penelope Benvenuto della Poseidon (200 misti, 200 sl, 50 e 100 farfalla) e Paolo Brullo dell'Erea (200 misti, 50 e 100 farfalla) rispettivamente con quattro e tre vittorie tra gli Esordienti B.

"Ritrovare i campionati regionali Esordienti dopo la pausa dettata dal Covid - commenta il presidente della Federnuoto Sicilia, Sergio Parisi - era un passaggio importante per i nostri giovanissimi e per tutto il movimento. Devo dire grazie agli inesauribili consiglieri regionali Gabriella Arena e Nunzio Corrao, al Gug, a dirigenti, tecnici, atleti e famiglie: tutti hanno dato il loro prezioso contributo. Quanto ai pochi impianti ancora gestiti dalle amministrazioni comunali, credo che vada sviluppata a breve termine una riflessione su un modello operativo diverso, più efficace e funzionale".

Il dettaglio completo dei risultati è disponibile sul nostro sito nella pagina dedicata ai campionati.

 

Articoli correlati

Indietro

Top