NUOTO
16/11/2021

Locicero c'è, i regionali invernali pure

Primato regionale Ragazzi per l'atleta della Mimmo Ferrito. Prende forma la stagione del nuoto

Locicero c'è, i regionali invernali pure
Novità in vasca e fuori. Il nuoto siciliano festeggia un altro record e vede la stagione agonistica prendere forma in maniera sempre più dettagliata.

La prova di qualificazione al campionato regionale Ragazzi disputata nello scorso fine settimana a Paternò esalta Riccardo Locicero (foto) della Pol. Mimmo Ferrito: suo il nuovo primato di categoria nei 100 dorso con il tempo di 56''75.

Un nota lieta che cammina in parallelo con i passi avanti compiuti dal comitato regionale nell'organizzazione della stagione agonistica nonostante i seri problemi legati alla scarsa disponibilità di impianti.

Tornano i campionati regionali di categoria invernali. L'accesso verrà riservato ai primi 16 atleti in ogni gara per ogni categoria. In quest'ottica, le manifestazioni organizzate dal comitato regionale con programma di gare completo verranno indicate come “qualificazioni campionato regionale di categoria”. Nella graduatoria di ammissione potranno figurare anche i tempi ottenuti in manifestazioni extra federali o fuori regione, purché la partecipazione dei singoli atleti venga comunicata dalle società alla Federnuoto Sicilia.

Come stabilito dopo la riunione della commissione creata ad hoc per il nuoto, i weekend delle tappe di qualificazione per il campionato regionale di categoria da gennaio prossimo, pur ospitati nella stessa sede, vedranno gareggiare in alternanza e non in contemporanea gli atleti della Sicilia orientale e occidentale. Una scelta tesa a venire incontro alle esigenze di famiglie e società gravando meno sui trasferimenti e consentendo ai tecnici di strutturare una programmazione unica, dalla categoria Ragazzi a quella Seniores.

Gli Esordienti svolgeranno la loro attività secondo il modello dei meeting utilizzato negli scorsi anni, seguendo i programmi di gara completi previsti dalla Federazione nelle rispettive categorie. Nella fase invernale si è preferito non far disputare un campionato regionale evitando ai ragazzi, molti dei quali alle prime armi in ambito agonistico, una selezione troppo radicale e offrendo invece loro il maggior numero possibile di occasioni di confronto allargato.

Il calendario agonistico aggiornato è consultabile sul nostro sito nella sezione dedicata al nuoto.

 

Articoli correlati

Indietro

Top