PALLANUOTO
04/05/2023

L'urlo dell'Orizzonte

Grande vittoria a Padova in gara-3: L'Ekipe ancora una volta in finale scudetto. Impresa sfiorata dall'Ortigia nei play off tricolori. Sconfitte per Telimar e Nuoto Catania

L'urlo dell'Orizzonte
L'Ekipe Orizzonte non si smentisce mai. Ancora una volta, quando c'è da tirare fuori classe e carattere, le catanesi fanno la differenza. La squadra allenata da Martina Miceli va a prendersi l'ennesima qualificazione alla finale tricolore nella vasca del Padova vincendo gara-3 delle semifinali scudetto a conclusione di una serie nella quale il fattore campo è saltato del tutto.

Partita di grande intensità con Palmieri (foto) e compagne avanti 6-3 e 9-7, ma agganciate sul pari dalle tenaci avversarie sul 9-9. E' la rete di Williams a riportare in vantaggio, stavolta in modo definitivo, le rossazzurre, brave a difendere il gol in più negli ultimi sei minuti. In finale L'Ekipe Orizzonte, campione in carica, affronterà la Sis Roma al meglio delle cinque partite (6, 10, 13, 17 e 21 maggio).

Anche in Serie A1 maschile sono partiti play off e play out. Nelle semifinali scudetto il 50% delle squadre coinvolte è targato Sicilia. Un dato di valore assoluto. Sfiora l'impresa l'Ortigia, che a Brescia perde solo di misura: finisce 9-8 per i padroni di casa dopo una grande reazione d'orgoglio dei biancoverdi, che risalgono dal 7-1 sfiorando il pari nel finale (tre superiorità numeriche non sfruttate).

Più ampio il divario tra Pro Recco e Telimar. Opposti alla corazzata per eccellenza della pallanuoto maschile, italiana e non solo, i palermitani partono molto bene chiudendo il primo tempo in svantaggio di una sola rete (5-4) ma nel secondo parziale subiscono il break che orienta il match sino al 18-9 finale.

Perde pure la Nuoto Catania, impegnata in gara-1 delle semifinali play out. I rossazzurri cedono in trasferta all'Anzio per 11-8 inseguendo per l'intera sfida, pur sfiorando l'aggancio in più occasioni nella fase centrale del match.

Gara-2 di play off e play out è in programma sabato 6 maggio a campi invertiti. L'eventuale gara-3 martedì 9 maggio.

 

Articoli correlati

Indietro

Top