PALLANUOTO
28/07/2025

Medaglie di laurea

Nazionali azzurre e 7 atleti siciliani sul podio alle Universiadi: oro per la maschile, bronzo per la femminile

Medaglie di laurea
Oro per la squadra maschile, bronzo per la femminile. Doppia medaglia per la pallanuoto italiana alle Universiadi e tanta Sicilia, come sempre, sul podio.

In Germania, la nazionale universitaria maschile (foto FederCusi) ha conquistato il terzo titolo consecutivo vincendo nettamente tutte le partite disputate: 28-2 al Cile, 37-6 alla Corea del Sud e 16-9 alla Georgia nella fase eliminatoria, 24-6 alla Nuova Zelanda nei quarti, 17-14 alla Germania in semifinale e 16-12 agli Stati Uniti in finale.

Quattro i siciliani nel gruppo allenato da Fiorillo: i palermitani Davide Occhione e Lorenzo Giribaldi, quest'ultimo in forza all'Ortigia (che vanta tra i convocati anche Alessandro Carnesecchi), e i catanesi Alessandro Gullotta e Andrea Condemi.

Terzo posto per la nazionale femminile. Le azzurre hanno chiuso in vetta il girone eliminatorio (9-7 contro gli Usa, 17-18 dtr contro il Giappone e 12-7 contro la Nuova Zelanda). Superata agevolmente la Turchia nei quarti (20-5), la nazionale universitaria ha perso ai rigori la semifinale con gli Usa (9-10) imponendosi poi sulla Nuova Zelanda (10-5) nella finale per il bronzo.

Tre le atlete siciliane tra le medagliate della formazione guidata dal ct MirarchI: la messinese Marta Misiti e le catanesi Ludovica Celona e Aurora Longo, entrambe tesserate per l'Ekipe Orizzonte, club per il quale il prossimo anno giocherà Vittoria Sbruzzi, altra medagliata, atleta della Brizz appena trasferitasi alla società campione d'Italia.

 

Articoli correlati

Indietro

Top