PALLANUOTO
06/09/2021

Mondiali Under 20, un argento siciliano

Ben sei atleti dei nostri club nell'Italia splendido argento iridato di categoria. Il presidente Parisi: "La nostra scuola serbatoio inesauribile"

Mondiali Under 20, un argento siciliano
Il podio è la nostra casa. A tutti i livelli, a ogni latitudine. E' una collezione di gioie da urlo, quella della pallanuoto siciliana.

In una stagione piena di titoli taliani, medaglie e promozioni, l'ultimo acuto arriva da Praga, sede dei mondiali Under 20 maschili.

Sono ben sei, quasi un'intera squadra, i siciliani, cinque di nascita e uno d'adozione, del gruppo azzurro che ha centrato uno splendido secondo posto iridato (foto federnuoto.it).

Il siracusano Francesco Cassia, i catanesi Francesco Condemi e Andrea Condemi, il palermitano Lorenzo Giribaldi e il ligure Filippo Ferrero dell'Ortigia e il palermitano Davide Occhione del Telimar sono saliti sul podio con l'Italia a conclusione di un torneo giocato ad altissimi livelli.

Gli azzurri hanno chiuso la prima fase ottenendo il secondo posto nel girone A con 5 punti e un bilancio di due vittorie (40-1 sull'Uzbekistan e 15-8 sull'Argentina), un pari (9-9 con la Russia) e una sconfitta (12-13 con la Croazia).

Nella fase a eliminazione diretta, la nostra nazionale ha dato vita a una entusiasmante cavalcata battendo il Sudafrica per 18-3 negli ottavi e domando ai rigori la Spagna nei quarti (11-9) e il Montenegro in semifinale (14-12). L'Italia si è fermata solo in finale giocando comunque alla pari contro la Serbia, vittoriosa per 10-8.   

Podio solo sfiorato, invece, per l'Italia femminile agli Europei Under 17 disputati a Sibenik, in Croazia. Anche tra le azzurrine, che hanno chiuso al quarto posto, forte la rappresentanza siciliana: in gruppo Helga Maria Santapaola e Morena Leone (L'Ekipe Orizzonte) e Aurora Longo e Marta Misiti (Torre del Grifo).

"L'argento mondiale dell'Italia Under 20 - commenta il presidente del comitato regionale della Federnuoto, Sergio Parisi - ha molto di siciliano. Non solo perché ben sei azzurrini giocano qui, ma perchè il tricolore di categoria è stato vinto proprio dall'Ortigia Siracusa, club che ha dunque garantito tanto anche in termini di qualità alla nazionale. La nostra scuola continua a essere un inesauribile serbatoio di talenti: l'incredibile stagione che abbiamo vissuto, piena di successi a ogni livello, lo ribadisce a lettere chiarissime". 

E a livello giovanile le soddisfazioni arrivano anche dall'Haba Waba, tradizionale appuntamento internazionale ospitato a Lignano. Straripante la Waterpolo Palermo, impostasi nella categoria Under 12 con numeri da record (tutte vittorie, 140 gol fatti e solo 30 subiti). Molto bene anche l'Ortigia, terza nel torneo Gold Under 10.

 

Articoli correlati

Indietro

Top