PALLANUOTO
13/12/2023

Ortigia e Telimar al round scudetto

Chiusa la regular season in A1 maschile: 4° e 5° posto per siracusani e palermitani, Nuoto Catania al round retrocessione

Ortigia e Telimar al round scudetto
Due vittorie e una sconfitta per chiudere la regular season. La prima fase del campionato di Serie A1 maschile va in archivio e saluta il 2023. Si ripartirà a fine febbraio con Ortigia e Telimar (foto) in corsa nel round scudetto e Nuoto Catania impegnata nel round retrocessione.

Quarto posto per l'Ortigia, reduce dall'impresa in Euro Cup. I siracusani, confermatisi in ottima forma, si impongono a Genova contro il Quinto per 13-8. Determinante il 6-1 per i biancoverdi nel secondo tempo con parziale di 5-0 (Cassia e Condemi 2, Inaba 1).

Uno scalino più giù, in quinta posizione, c'è il Telimar, che passa a Roma contro l'Astra Nuoto: 9-6 per i palermitani, autori di una prestazione convincente e bravi a indirizzare subito il match in proprio favore grazie al 4-1 iniziale.

Trasferta romana di segno opposto, invece, per la Nuoto Catania, battuta dalla Vis Nova per 15-9 e undicesima alla fine della prima fase di campionato. In vantaggio 6-5 a metà del secondo parziale, i rossazzurri subiscono un break di 5-1 dai capitolini e danno via libera ai padroni di casa.

La Serie A1 tornerà il 24 febbraio con la seconda fase, strutturata in due gironi in base alla classifica della regular season. Le squadre classificatesi dal 1° al 7° posto parteciperanno al round scudetto, quelle classificatesi dall'8° al 14° posto al round retrocessione.

Entrambi i raggruppamenti si svolgeranno con la formula del girone all'italiana e partite di sola andata rispettando l'alternanza casa/trasferta rispetto agli incontri della regular season nel caso di medesimo avversario. I punteggi ottenuti nella regular season vengono trasferiti alla seconda fase e si cumulano con i punteggi ottenuti nel rispettivo round scudetto e round retrocessione.

 

Articoli correlati

Indietro

Top