PALLANUOTO
20/05/2024

Riscatto Orizzonte

L'Ekipe si aggiudica gara-2 delle finali scudetto e pareggia i conti con Padova: il tricolore si assegna giovedì a Catania. Spareggi vincenti per Wp Palermo, Muri Antichi e Ortigia Academy

Riscatto Orizzonte
Ora il conto è pari. L'Ekipe Orizzonte reagisce dopo la sconfitta casalinga in gara-1, espugna la vasca del Plebiscito e riequilibra serie scudetto.

A Padova le catanesi (Bettini nella foto Diego Montano/Dbm) fanno valere la loro voglia di riscatto e dopo aver subito la rete d'apertura vanno a segno 5 volte di fila con Longo, Bettini, Gagliardi, Viacava e ancora Gagliardi. Il 5-1 è vantaggio solido, che la squadra allenata da Martina Miceli conserva sino alla fine respingendo il tentativo di rientro delle locali (6-4) sino al 12-7 conclusivo. Il titolo italiano verrà assegnato a Catania giovedì 23 maggio, alle 18.45, nella piscina di Nesima.

Buone notizie anche dagli altri spareggi. La Waterpolo Palermo vince la finale d'andata dei playout in A2 regolando il Marina di Carrara per 10-6 con Migliaccio e Pettonati in evidenza (7 gol in due). Decisivo il break nel terzo parziale (da 4-4 a 8-5). Gara-2 è in programma in Toscana sabato 25 alle 14.30, l'eventuale gara-3 sabato 1 maggio a Palermo.

Nelle semifinali playoff in B la Muri Antichi supera in gara-1 Pescara e si avvicina alla finale. Match equilibrato sino a metà della terza frazione (6-7 all'intervallo lungo), poi la squadra di Scebba cambia passo sull'8-9 allungando con doppiette di Forzese e Muscuso per un 12-8 ritoccato nel 15-10 conclusivo. Sconfitto, invece, il Cus Palermo, che in trasferta cede al Cus Bari per 14-11 pagando la flessione nella terza frazione. Colpo esterno dell'Ortigia Academy nelle finali playout: successo esterno per 8-5 contro la Lazio Waterpolo e salvezza ipotecata. Gara-2 si giocherà mercoledì 22 a campi invertiti, l'eventuale gara-3 sabato 25.

 

Articoli correlati

Indietro

Top